Stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe che sia prossimo al lancio un potenziale nuovo modello di intelligenza artificiale di OpenAI, la società che ha firmato il noto ChatGPT. In particolare, forse involontariamente, la società avrebbe svelato GPT-4.5 Turbo, l'aggiornamento più rilevante per il LLM dell'azienda nel 2024.
Entrando nel vivo della notizia, sarebbe apparto sul sito di OpenAI un articolo - poi rimosso - che parlava appunto di GPT-4.5 Turbo e di una sua presunta disponibilità nel giugno 2024. Dunque, se le cose stessero davvero così, ci potremmo attendere un annuncio ufficiale a stretto giro. Lo stesso post, poi, avrebbe confermato che è lontano il lancio di GPT-5. Questa nuova versione, infatti, non dovrebbe arrivare prima del 2025, dunque ad un anno di distanza di GPT-4.5 Turbo.
Per quanto riguarda la differenza tra quest'ultimo modello ed il precedente, la più importante sarebbe l'ampiezza delle informazioni di contesto che l'IA sarebbe capace di fornire agli utenti, che verrebbe raddoppiata da 128K token a 256K token. Questo passo in avanti sarebbe stato "suggerito" dalla necessità di competere al meglio con la concorrenza, a partire da Gemini di Google.
In ogni caso, fino ad ora non si sa molto di più, anche se è da notare un certo tempismo visto che la data di oggi - 14 marzo - rappresenta l'anniversario del lancio di GPT-4.