OpenZFS prosegue: rilasciata la versione 2.1.3

2 years ago 219

Quasi un anno fa abbiamo dato notizia della versione 2.1.0, con l’aggiunta di dRAID, e il rilascio pochi giorni fa della versione 2.1.3 conferma (ulteriormente) l’impegno del progetto a mantenere un passo costante nello sviluppo, corroborato anche dal fatto che i rilasci ormai sono scadenzati ogni 3 mesi, indicazione di un processo di sviluppo ormai ben consolidato.

Non troveremo nuove feature di ZFS mirabolanti in questa release che, come suggerisce la numerazione, è solo di maintenance, ma l’elenco di fix e miglioramenti è davvero impressionante.

La compatibilità è – al solito – molto ampia: dal kernerl 3.10 al 5.16, ovvero l’ultimo disponibile. Oltre a consigliare di fare come sempre molta attenzione al discorso sicurezza, soprattutto in questi tempi di Dirty Pipe), ricordiamo che il kernel 5.17 è stato recentemente rimandato per integrare fix contro nuove vulnerabilità delle CPU simili a Spectre. Nota di colore: alcuni di questi commit riguardano proprio la compatibilità di OpenZFS con l’ultima versione del pinguino.

Possiamo credere quindi che, sebbene non sia dichiarato ufficialmente, anche il Kernel 5.17 sia già compatibile con questa versione di OpenZFS.

Uno sviluppo così costante e serrato è un’ottima notizia per tutti i fan di ZFS, che – di solito – sono anche i più critici verso BTRFS, ovvero il filesystem nato per fornire (almeno) le stesse funzionalità del primo, il quale però sconta i 10 anni di ritardo sulle promesse, almeno per ora.

Che sia l’inizio dell’allungo?

Ho coltivato la mia passione per l'informatica fin da bambino, coi primi programmi BASIC. In età adulta mi sono avvicinato a Linux ed alla programmazione C, per poi interessarmi di reti. Infine, il mio hobby è diventato anche il mio lavoro.
Per me il modo migliore di imparare è fare, e per questo devo utilizzare le tecnologie che ritengo interessanti; a questo scopo, il mondo opensource offre gli strumenti perfetti.

Tags: , ,

Navigazione articoli

Read Entire Article