All'inizio di gennaio, Opera ha lanciato la prima versione del suo Crypto Browser, ovvero un browser web pensato per essere integrato nativamente con il Web3, offrire l'accesso ai tradizionali siti Web2 (quelli che navighiamo tutti i giorni, incluso HDblog) e permettere agli utenti di gestire il proprio wallet digitale - con cui interagire con i siti Web3 - direttamente da un'unica applicazione e senza il bisogno di dover ricorrere a estensioni.
OPERA CRYPTO BROWSER DISPONIBILE OVUNQUE
In occasione del lancio dello scorso gennaio, il browser è stato reso disponibile su quasi ogni piattaforma, ad eccezione di iOS e iPadOS, cosa che è finalmente stata corretta nelle ultime ore. Opera Crypto Browser è quindi ufficialmente disponibile anche su App Store, quindi ora può essere utilizzato anche da iPhone e iPad.
Al momento il browser non è ancora compatibile con tutti i network, tuttavia è già possibile utilizzarlo sotto rete Bitcoin, Ethereum, Polygon e poche altre. Tra le sue funzioni, ricordiamo, c'è anche quella di wallet non custodial (quindi il seed del wallet è conosciuto solo dall'utente) che permette di monitorare le crypto e gli NFT di cui si è in possesso, oltre alla possibilità di seguire l'andamento di mercato, il tutto in aggiunta alle classiche funzionalità del browser.
Opera non ha confermato se la versione distribuita su App Store abbia le stesse funzionalità di quella Android, la quale ha introdotto il supporto al Layer 2 di Ethereum lo scorso febbraio. In ogni caso vi ricordiamo che Opera stessa definisce il browser come in beta, nonostante sia pubblicato su App Store e non su Testflight. Di seguito trovate il link diretto:
- Opera Crypto Browser | iOS | Apple App Store, Gratis