Opera One è in arrivo entro fine anno, lo conferma la società che ha anche condiviso le prime informazioni e un video di presentazione. Il nuovo browser desktop sarà tutto nuovo, con un'interfaccia utente rivisitata sotto alcuni aspetti, dove troveranno spazio forme più arrotondate per elementi come schede, barra degli indirizzi e barra laterale.
Si tratta perciò di una rivisitazione parziale, poiché il layout dei menù e il design generale non saranno modificati rispetto alla versione attuale. Opera afferma che Opera One sarà il primo grande browser basato su Chromium a implementare il compositore multithread. Ciò migliorerà le prestazioni per le animazioni dell'interfaccia utente, particolarmente presenti in questa versione.
L'altra grande novità di Opera One si chiamerà Tab Islands. Si tratta di una funzione di gestione delle schede già vista su altri browser, che consente di creare gruppi di schede Le Tab Islands potranno essere impostate per creare gruppi automatici ogni volta che si apre un collegamento dal sito corrente in una nuova scheda o possono essere create manualmente trascinando le schede. I gruppi potranno essere salvati o chiusi insieme.
Infine anche nella nuova versione troveranno spazio i chatbot ChatGPT e ChatSonic all'interno della barra laterale, oltre a una funzione AI Prompts integrata che fornirà suggerimenti per riassumere un articolo, evidenziare i punti cardine del contenuto, creare un tweet, creare un'idea per un meme e altre funzioni generative sul contenuto della pagina corrente, utilizzando uno dei due servizi di cui sopra.
Opera One è attualmente disponibile in una versione preliminare ad accesso anticipato per alcuni utenti, ma l'attuale versione standard per Windows, macOS e Linux entro la fine dell'anno. A proposito di Opera, lo sapevate che già dalla versione pubblica attualmente a disposizione è possibile sfruttare la soluzione VPN gratuita integrata? Ve ne abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo. In attesa di poterlo provare vi lasciamo al video di presentazione.