Come previsto e anticipato da molte indiscrezioni, nel corso della seconda giornata dell'evento "INNO DAY 2022", OPPO ha ufficialmente rinnovato e ampliato la sua gamma di smartphone pieghevoli con i nuovi OPPO Find N2 e con il FIND N2 Flip. Entrambi gli smartphone saranno lanciati sul mercato cinese nei prossimi giorni ma è prevista comunque la commercializzazione anche su altri mercati globali, Italia compresa, nel corso del prossimo anno.
Questo il commento di Billy Zhang, President of OPPO Overseas Sales and Services:
"Gli smartphone pieghevoli sono uno dei segmenti prodotto più importanti per OPPO. Con il Find N2 e il nostro primo dispositivo in stile flip, il Find N2 Flip, OPPO compete con sicurezza in questo settore di mercato in costante crescita. Continueremo a investire nei dispositivi pieghevoli e non vediamo l'ora di renderli disponibili per un maggior numero di utenti in tutto il mondo".
OPPO FIND N2
OPPO Find N2 arriva a distanza di un anno suo predecessore, il FInd N, annunciato proprio nel corso degli INNO DAY del 2021 ma rimasto confinato unicamente sul mercato cinese. Questo smartphone è caratterizzato da un form factor che rappresenta una giusta via di mezzo tra un flip è un classico fold tipo Galaxy Z Fold4 o vivo X Fold+ che abbiamo avuto modo di provare proprio in questi giorni. OPPO Find N2 ha uno spessore di soli 14,6 mm quando è chiuso ed un peso di soli 233 grammi (versione in pelle vegana).
Per ottenere questi risultati, OPPO ha migliorato la cerniera Flexion Hinge riducendone le dimensioni e rendendolo più sottile e leggero adottando sia fibra di carbonio che una lega ad alta resistenza utilizzata nell'industria aeronautica. La fibra di carbonio è stata incorporata anche nel display interno del Find N2, riducendo ulteriormente il peso e rendendolo ancora più resistente. Secondo i test di laboratorio del TUV, il Find N2 può essere piegato fino a 400.000 volte senza comprometterne le prestazioni.
La Flexion Hinge di seconda generazione è costruita con 100 componenti, 36 in meno rispetto alla generazione precedente. Grazie ad altre ottimizzazioni del display e della struttura interna, il peso totale del Find N2 è stato significativamente ridotto di 42 grammi rispetto al suo predecessore, senza per questo comprometterne la qualità. La struttura migliorata della cerniera offre anche una piega meno visibile, ridotta del 67%. Il Find N2, inoltre, non presenta nessun tipo di fessura quando è chiuso.
Il display interno da 7,1 pollici supporta la OPPO PEN, può raggiungere i 1550 nits di luminosità massima ed è dotato di una pellicola antiriflesso per migliorare la visibilità all'aperto. Il display esterno da 5,54 pollici invece, raggiunge i 1350 nit di luminosità massima ed ha una cornice ridotta del 47% rispetto alla precedente generazione.
Sia il display esterno che quello interno hanno una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. I sensori della temperatura del colore su entrambi i display, inoltre, assicurano che le immagini si adattino sempre all'ambiente circostante con maggiore precisione.
Per quanto riguarda le specifiche hardware, OPPO Find N2 adotta la piattaforma mobile Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm e integra una batteria da 4520 mAh con sistema di ricarica SUPERVOOC da 67 W. Il comparto fotografico posteriore, realizzato in collaborazione con Hasselblad, ha un sensore principale Sony IMX890 da 50MP affiancato da una fotocamera ultra-wide con sensore da 48MP, utilizzabile anche come macro, e da un teleobiettivo RGBW 2x da 32MP che garantisce la riduzione del rumore migliorando ritratti e zoom.
Non manca la NPU di imaging MariSilicon X di OPPO che assicura una migliore qualità di foto e video. La funzione di acquisizione FlexForm, inoltre, offre agli utenti la flessibilità di adattare il dispositivo a una vasta gamma di scenari di utilizz
OPPO Find N2 è basato nativamente su Android 13 con la rinnovata interfaccia ColorOS 13 appositamente personalizzata per i dispositivi foldable. OPPO ha perfezionato l'esperienza dello schermo diviso, includendo lo swipe con due dita già introdotto sul Find N lo scorso anno; passando due dita al centro dello schermo interno si attiva in modo rapido una visualizzazione a schermo diviso. Quando ci si trova in questa modalità di visualizzazione è possibile fare uno screenshot di una o entrambe le applicazioni: con uno swipe a tre dita verso il basso, a destra o sinistra, si effettuerà uno screen di una singola applicazione e, infine, con uno swipe verso il basso, al centro, si catturerà l’intero schermo.
Per sfruttare al meglio la modalità FlexForm, OPPO ha creato anche il FlexForm Space dove è possibile visualizzare sulla parte superiore le app, i film e la musica utilizzati e visualizzati di recente e utilizzare contemporaneamente il display inferiore come trackpad.
SCHEDA TECNICA
- SoC: Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1 (4 nm)
- Memoria: 12/16GB RAM LPDDR5 + 256/512GB UFS 3.1
- Display interno: 7,1" AMOLED LTPO da 1792 x 1920 pixel a 120Hz, HDR10+, luminosità tipica 500 nits e 1550 nits di picco
- Display esterno: 5,4" AMOLED 18:9 con risoluzione FullHD+ a 120Hz protetto da vetro Corning Gorilla Glass Victus.
- Batteria: 4520 mAh
- Ricarica: 67W SuperVOOC (100% in 42 min)+ ricarica inversa
- Audio: speaker stereo
- Fotocamere posteriori:
- grandangolare: 50 MP con apertura f/1.8, 24mm, OIS
- teleobiettivo: 32 MP con apertura f/2.0, 47mm, zoom ottico 2x
- ultra grandangolare: 48 MP con apertura f/2.2, 14mm
- Fotocamera frontale e interna: 32 MP Sony IMX615 F/2.4 22mm grandangolare
- Impronte digitali: laterale fisico
- Connettività: 5G, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS
- Dimensioni:
- 132.2 x 140.5 x 7.4 mm aperto
- 132.2 x 72.6 x 14.6 mm chiuso
- Peso: 233/237 grammi
- Sistema operativo: Android 13 con ColorOS 13
OPPO FIND N2 FLIP
OPPO Find N2 Flip è il primo smartphone pieghevole in stile "flip" dell'azienda cinese che avrebbe iniziato il suo sviluppo circa tre anni fa andando a perfezionare sempre più quelli che sono considerati un po' i "punti deboli" di questa tipologia di device.
Rispetto al Galaxy Z Flip4 di Samsung e al Huawei Pocket S, lanciato a inizio novembre, OPPO FInd N2 Flip è dotato di un display AMOLED frontale da 3,26 pollici, più ampio e posizionato verticalmente, cosa che migliora l'esperienza degli utenti consentendo la visualizzazione fino a sei notifiche alla volta e un'anteprima più completa delle foto scattate.
Rispetto ai competitors, migliora notevolmente anche l'autonomia grazie all'utilizzo di una batteria da 4300mAh (3700mAh per il Samsung e 4000mAh per Huawei). Migliorato anche il sistema di piegatura del display con la seconda generazione di "Flexion Hinge" che consente di ottenere una piega praticamente invisibile.
Il processore è un MediaTek Dimensity 9000+ con GPU Mali-G710 supportato da 8/12GB di memoria RAM. Per quanto riguarda lo storage, invece, ci sono tagli da 128GB o 256GB non espandibili. Il display interno è un LTPO AMOLED da 6,8 pollici con risoluzione FHD+, frequenza di aggiornamento di 120Hz e supporto HDR10+. Il comparto fotografico vede l'adozione di un sensore principale da 50MP con ottica grandangolare affiancato da un sensore da 8MP con ottica ultra grandangolare e apertura f/2.2.
SCHEDA TECNICA
- SoC: MediaTek Dimensity 9000+ (4 nm)
- Memoria: 8/12 GB RAM LPDDR5 + 128/256 GB UFS 3.1
- Display interno: AMOLED LTPO 6,8" FullHD+ (1080 x 2640 pixels) con frequenza aggiornamento 120 Hz
- Display esterno: 3,26" AMOLED
- Batteria: 4300 mAh
- Ricarica: 44W SuperVOOC
- Audio: speaker stereo
- Fotocamere posteriori:
- grandangolare: 50 MP
- ultra wide: 8 MP f/2.2
- Fotocamera frontale: 32 MP
- Impronte digitali: laterale fisico
- Connettività: 5G, Wi-Fi a/b/g/n/ac/6, Bluetooth 5.2, NFC, GPS
PREZZI E DISPONIBILITA'
in aggiornamento...