Oppo come Apple e Google: dal 2024 svilupperà i suoi processori smartphone

1 year ago 165

Oppo come Apple e Google: dal 2024 svilupper i suoi processori smartphone

30 Dicembre 2022 0

Oppo potrebbe ridurre o eliminare del tutto la dipendenza dai fornitori di processori per smartphone nel 2024. Si parla da tempo dell'ipotesi che l'Azienda cinese possa decidere di sviluppare processori proprietari e bisogna ammettere che in questi anni ha dimostrato la capacità di realizzare chip sviluppati in proprio, benchè non si tratti ancora di SoC completi - si pensi ai chip imaging della linea MariSilicon giunti di recente alla seconda generazione.

A rilanciare l'ipotesi è oggi il sempre attivo leaker Ice Universe che sottolinea come Oppo stia sviluppando in modo indipendente il processore che verrà impiegato nei suoi smartphone a partire dal 2024. Secondo l'informatore, l'Azienda può contare su una divisione dedicata che conta migliaia di persone impegnate per raggiungere questo obiettivo.

OPPO independently developed the processor, which will be used in OPPO smartphones in 2024.

— Ice universe (@UniverseIce) December 30, 2022

Oppo per ora impiega nei suoi smartphone i processori forniti da Qualcomm e Mediatek, ma tali rapporti commerciali potrebbero ridimensionarsi in futuro. L'Azienda potrebbe quindi seguire l'esempio di importanti protagonisti del mercato smartphone, a partire da Apple che progetta in proprio da anni i suoi chip Ax, per arrivare a Google che ha iniziato in tempi più recenti e a Samsung ed ai suoi Exynos (tutt'altro che accantonati).

Il controllo diretto dello sviluppo di un componente così importante può comportare sulla lunga distanza diversi vantaggi: al netto dei necessari investimenti iniziali - meno vincoli nello sviluppo, meno compensi da pagare ai fornitori, maggiori possibilità di integrare al meglio l'hardware con il software. Sulla riuscita dell'operazione non è possibile fare previsioni, non si può ancora stabilire se Oppo riuscirà effettivamente a realizzare un prodotto in grado di eguagliare le proposte di chi da anni incentra la sua attività sulla progettazione di SoC per smartphone. Per un'azienda che pone sempre grande enfasi sulla sua capacità di innovare il prodotto smartphone però si tratta di un tentativo sicuramente possibile.


Read Entire Article