Oppo come OnePlus, dal 2023 in poi ad alcuni top di gamma garantirà 4 aggiornamenti al sistema operativo, quindi quattro versioni di Android, e 5 anni di patch di sicurezza. Le due aziende, più vicine che mai dopo la partnership dei giorni scorsi, viaggiano così allineate anche sulla politica di aggiornamento, garantendo il massimo supporto software in ambiente Android.
Si fa sul serio insomma: l'intenzione non dichiarata ma più che mai palese di Oppo, anzi del gruppo BBK Electronics che possiede anche OnePlus e Vivo, è quella di occupare il posto lasciato vacante da Huawei, che a causa del ban USA in occidente non è più quella di un tempo e di conseguenza anche a livello internazionale sconta un handicap rispetto alla concorrenza.
Oppo Find X5 Pro sarà lanciato a ridosso della primavera e di conseguenza rimarrà sicuro fino al 2028. Non è ancora ufficiale, intendiamoci, ma se non è incluso lui tra i "modelli flagship selezionati" per il supporto esteso allora chi ci sarà? Piuttosto bisognerà capire se la formula 4+5 riguarderà anche la variante standard, e magari se ci sarà qualche prodotto della linea Reno, e viene in mente il successore di Reno8 Pro - di cui abbiamo pubblicato la recensione ieri.
L'unico prodotto certo è Find X5 Pro, il cui ultimo aggiornamento sarà dunque la ColorOS 17 con Android 17 - ammesso che i nomi non cambino nel tempo, ma ci siamo intesi - mentre riceverà le patch fino al 2028. Il resto è da vedere.
COLOROS 13, ROLLOUT 3 VOLTE PI RAPIDO RISPETTO AL PASSATO
L'estensione della copertura firmware è stata l'occasione per fare il punto sulla ColorOS 13, che dal debutto del 18 agosto scorso è stata resa disponibile su 33 modelli in tutto il mondo. Oppo fa sapere che è stato "l'aggiornamento più rapido e completo nella storia del sistema operativo".
Nei quattro mesi successivi al rilascio ufficiale, sono stati resi compatibili con la nuova versione oltre il 50% dei modelli in più rispetto a ColorOS 12. Il numero di utenti coperti durante il rilascio globale di ColorOS 13 è stato 3 volte superiore rispetto a quello di ColorOS 12 nello stesso periodo.