Un anno fa a dicembre Oppo svelava il suo primo pieghevole "di serie", il Find N. Abbiamo avuto modo di provarlo per un po' di tempo (trovate qui le nostre impressioni), ma lo smartphone non è mai arrivato dalle nostre parti. Siamo però vicini al giro di boa, al momento in cui Find N compirà un anno e ci si aspetta che per quel momento l'azienda abbia pronto il successore. Dovremmo però parlare al plurale: i pieghevoli, quest'anno, dovrebbero esser due.
È idea comune infatti che Oppo presenti due pieghevoli mettendosi in scia di Samsung, l'attuale leader del settore. A Dongguan come a Seul si dice che proporranno un pieghevole a libro e uno a conchiglia dai nomi piuttosto intuibili: Oppo Find N Fold e Oppo Find N Flip, rispettivamente. Su quest'ultimo si è concentrato nelle scorse ore il noto informatore Digital Chat Station, che ha affidato al suo profilo Weibo le ultime informazioni raccolte dalla filiera.
Oppo Find N Flip dovrebbe avere un display principale dalle dimensioni quasi identiche a quelle di Galaxy Z Flip 4 con cui il confronto è spontaneo, un OLED flessibile da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+. Le altre specifiche citate dall'informatore cinese, però, rispetto a quelle del leader del settore sono di livello più alto: Find N Flip avrebbe infatti un display esterno "di servizio", sempre OLED, grande quasi il doppio, 3,26 pollici, e lo stesso si può dire riguardo la risoluzione delle fotocamere, dal sensore Sony IMX709 da 32 MP per i selfie e gli altri due Sony sul retro, un IMX766 da 50 MP come principale e un IMX355 da 8 MP in veste, probabilmente, di fotocamera ultra grandangolare.
Migliore, rispetto al Samsung, anche la capacità della batteria: se su Z Flip 4 ce n'è una da 3.700 mAh, Find N Flip ne dovrebbe ospitare una da 4.300 mAh. Per questa tornata di indiscrezioni le specifiche si esauriscono qui, nonostante ci si ancora parecchio in ombra: non sappiamo ad esempio, e sarebbe interessante saperlo, se la fotocamera selfie sarà inserita in un foro nel display o annegata al suo interno, o quale chip sarà utilizzato. In passato si è parlato dello Snapdragon 8+ Gen 1 di Qualcomm, ma dal momento che il debutto sembra vicino ma non dietro l'angolo è possibile che Oppo abbia avuto tempo per basare il progetto sullo Snapdragon 8 Gen 2 che Qualcomm dovrebbe presentare a breve.
Nell'immagine in apertura, l'attuale Oppo Find N.
OPPO FIND N FLIP IN BREVE
- display:
- interno: OLED Full HD+ da 6,8 pollici
- esterno: OLED da 3,26 pollici
- fotocamere:
- selfie: Sony IMX709 da 32 MP
- principale posteriore: Sony IMX766 da 50 MP
- secondaria posteriore: Sony IMX355 da 8 MP
- batteria: 4.300 mAh (capacità tipica).
VIDEO