Anche il primo smartphone pieghevole di OPPO, il Find N presentato pochi giorni fa in Cina, deve sottoporsi alle torture di rito dello YouTuber statunitense Zack Nelson, in arte JerryRigEverything. Oltre al "trittico" di Scratch, Burn e Bend Test che hanno fatto la fortuna dello YouTuber, nei pieghevoli si aggiunge una prova ulteriore per verificare la capacità della cerniera di resistere all'ingresso di polvere, sabbia e altra sporcizia.
E nel caso di OPPO Find N possiamo davvero dire "buona la prima": lo smartphone e la sua cerniera non temono né la sabbia né i tentativi di piega nel verso contrario a quello per cui sono predisposti. L'unico punto debole rimane il display pieghevole interno, che continua a essere in plastica e quindi si graffia molto, molto facilmente.
Bastano un'unghia o una moneta per causare segni permanenti; tra l'altro il fatto che le due metà quando chiuse siano estremamente vicine incrementa il rischio di graffi causati dai piccoli detriti accumulatisi sullo schermo durante il semplice uso. Insomma, meglio una pulita veloce ogni volta che si vuole chiudere il dispositivo
Per il resto da segnalare non c'è molto, a parte la presenza di guarnizioni contro l'ingresso di acqua e polvere anche se non c'è una certificazione IP formale. Nelson non si spinge molto oltre: fa qualche commento su funzionalità e caratteristiche tecniche, ma come sappiamo non è quella la sua specialità. Per quello potete rivolgervi alla nostra Video Anteprima, anche se sempre della versione cinese; nell'attesa di quella internazionale, su cui ancora OPPO non si è voluta pronunciare, tocca accontentarsi. Ricordiamo inoltre che probabilmente, come di consueto, tra qualche giorno JerryRigEverything pubblicherà anche il video teardown.
VIDEO