OPPO Find X6 Pro avr il sensore da 1" di Xiaomi 12S Ultra | Rumor
12 Ottobre 2022 0
La fotocamera principale di Oppo Find X6 Pro userà un sensore Sony IMX 989 da 1": ne è sicuro il leaker Ice Universe, che ha svelato l'anticipazione poche ore fa su Twitter. L'indiscrezione circola già da diverso tempo, ma il fatto che venga ripresa da una fonte dall'ottima reputazione lascia ben sperare sulla sua veridicità.
Purtroppo non ci sono molte altre informazioni a corredo; vale tuttavia la pena ricordare che lo stesso sensore è montato su Xiaomi 12S Ultra, smartphone lanciato quest'estate che purtroppo non è previsto per il nostro mercato. Nonostante questo, abbiamo avuto modo di provarlo e confermiamo l'assoluta bontà del sensore, che riesce a restituire una profondità di campo simile a quella di reflex e macchine fotografiche "vere". Dalla nostra prova:
Se da un lato otteniamo immagini che se la giocano con i migliori, dall'altra solo Xiaomi 12S Ultra riesce a ricreare quella prospettiva naturale delle lenti grandangolari che si usano su mirrorless e reflex. Chiaramente parlando di un grandangolo spinto non si può avere una profondità di campo ridotta su distanze medie, ma se il soggetto si trova entro un paio di metri, allora emerge quel bokeh ottico che fa tutta la differenza del mondo e permette di mettersi alle spalle tutto lo schiacciamento tipico delle foto con smartphone.
La fonte non lo specifica, ma è un dato noto che vale la pena ricordare: il sensore ha una risoluzione di 50 MP. Stando a precedenti indiscrezioni, anche le due fotocamere ausiliarie (ultra-grandangolo e tele) avranno questa risoluzione (ma verosimilmente non lo stesso sensore, per ragioni di spazio e di costi). Oppo Find X6 "liscio" invece dovrebbe avere una principale da 50 MP, una ultra-grandangolo da 50 MP e una tele da 32.