Ora sappiamo il nome. O meglio, uno dei suoi nomi: perché il cosiddetto Oppo Find X8 "Mini", ovvero il modello compatto della famiglia Find X8 lanciata lo scorso ottobre, si chiamerà Find X8S, ma da noi dovrebbe arrivare sotto il brand OnePlus (anche qui, la nomenclatura resta ancora incerta per il momento). Ad ogni modo, quel che più importa è che lo smartphone si farà, e peraltro non arriverà da solo, ma accompagnato da Find X8S+ e, come già largamente anticipato dalla stessa azienda, dalla punta di diamante, ovvero Find X8 Ultra. Le indiscrezioni arrivano da una fonte particolarmente attendibile, ovvero il leaker cinese Digital Chat Station.
FIND X8S, X8S+ E X8 ULTRA: COSA SAPPIAMO
Quanto sarà compatto Find X8S lo sappiamo già da un po': il display avrà una diagonale di 6,3 pollici. Un tempo con queste stesse dimensioni avremmo parlato di uno smartphone grande, ma da un pezzo ormai il mercato ha registrato uno spostamento verso dispositivi con schermi sempre più ampi. E quindi sì, oggi con 6,3 pollici parliamo di un compatto.
Per il resto, Find X8S offrirà una ricarica cablata da 80W (ci sarà anche la ricarica wireless), teleobiettivo periscopico, resistenza all'acqua e alla polvere. Find X8S+ dovrebbe offrire le stesse caratteristiche in un formato leggermente più grande, con uno schermo da 6,6 pollici. Si parla di una batteria superiore a 5.700 mAh, uno spessore di poco più di 7 mm, un peso di 187 grammi e cornici del display piatte inferiori a 1.38 mm. Per entrambi, il SoC dovrebbe essere lo Snapdragon 8 Elite di Qualcomm.
La scelta di non impiegare il suffisso "Mini" sarebbe finalizzata a preparare il pubblico al fatto che anche il Find X9 avrà uno schermo più piccolo rispetto all'X8. Un modo per abituare l'occhio e l'orecchio, insomma, normalizzando il formato proposto da Find X8S, senza bollarlo necessariamente come una versione in miniatura del modello principale, rischiando così di sminuirlo e di sminuire anche il successore.
Infine, Find X8 Ultra avrà un display piatto 2K con cornici simmetriche ultra-sottili, un sensore di impronte digitali a ultrasuoni, due teleobiettivi periscopici (3x e 6x), uno spessore di poco più di 8 mm, una finitura in ecopelle e un motore di vibrazione personalizzato. La batteria sarà superiore a 6.000 mAh.