OPPO continua a sfornare uno smartphone dietro l'altro con una frequenza tale che a volte diventa anche difficile riuscire anche a capire il criterio con cui vengono realizzati. A rendere tutto ancora più complesso è il cambio di nome che viene spesso fatto a seconda dei mercati in cui vengono lanciati.
Un esempio in tal senso potrebbe essere rappresentato da OPPO Reno8 Lite, un dispositivo di cui sono trapelate sia le specifiche hardware che i press render ufficiosi. Caratteristiche e immagini confermano una netta somiglianza con l'OPPO Reno7 Lite 5G (a inizio aprile è arrivato in Italia l'OPPO Reno 7), smartphone recentemente annunciato per il mercato cinese. Tecnicamente sembra proprio lo stesso.
SCHEDA TECNICA
- SoC: Qualcomm SM6375 Snapdragon 695 5G (6 nm)
- Display: AMOLED 6,43 pollici FHD+
- Memoria:
- 8GB RAM
- 128GB memoria di archiviazione + microSD
- Fotocamera:
- Posteriore: 64 MP (f / 1.7) + 2 MP + 2 MP
- Anteriore: 16 MP
- Connettività: Bluetooth 5.1, Wi-Fi ac, USB-C, NFC
- Audio: jack 3,5mm
- Sensori: Impronte digitali (montato lateralmente), accelerometro, giroscopio, prossimità, bussola
- Batteria: 4.500 mAh con supporto alla ricarica rapida 33W
- Dimensioni e peso:
- 159,9 x 73,2 x 7,5 mm
- 173 grammi
- Sistema operativo: Android 11 con ColorOS
OPPO Reno8 Lite è dotato di un pannello AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione Full HD da 2400x1080 pixel con un foro nell'angolo superiore sinistro in cui è integrato un sensore fotografico da 16 megapixel. Il processore è uno Snapdragon 695 di Qualcomm con modem 5G supportato da 8GB di memoria RAM e 128 GB di storage espandibile tramite slot microSD.
Sul retro una tripla fotocamera con sensore principale da 64 megapixel con messa a fuoco automatica PDAF, un secondo sensore da 2 megapixel utile per catturare informazioni sulla profondità di campo e un terzo sensore, sempre da 2 megapixel, con ottica macro.
Completano la scheda tecnica la connettività Wi-Fi ac-WLAN, Bluetooth 5.1 e NFC. La batteria è una 4.500mAh con supporto alla ricarica rapida a 33W. Il sistema operativo è Android ancora in versione 11 con interfaccia utente ColorOS. Al momento non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda i prezzi: il mercato di riferimento, tuttavia, dovrebbe essere quello europeo.