Optoma CinemaX D2+: proiettore Laser Ultra HD a tiro ultra-corto con Android TV

2 years ago 210

Le prime informazioni sul proiettore Optoma CinemaX D2+ sono trapelate in rete insieme alle prime immagini. In attesa di un annuncio ufficiale per il mercato italiano, possiamo riportare tutte le specifiche: la scheda prodotto è infatti disponibile sul sito Optoma Asia (link in FONTE). Il prodotto è caratterizzato da un'ottica a tiro ultra-corto con un rapporto di tiro 0,25:1. Le dimensioni raggiungibili per lo schermo in funzione della distanza sono le seguenti:

  • 85" da una distanza di 16,6 centimetri
  • 90" da una distanza di 19,4 centimetri
  • 100" da una distanza di 25 centimetri
  • 110" una distanza di 30,6 centimetri
  • 120" una distanza di 36,2 centimetri


Il nuovo modello misura 576 (L) x 383 (P) x 115 (A) millimetri. Le immagini vengono riprodotte da un singolo chip DLP da 0,47" con 1920 x 1080 microspecchi. Interviene poi la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR), che incrementa la risoluzione portandola in Ultra HD tramite un sistema che ricrea quattro pixel per ciascuno dei 1920 x 1080 microspecchi. La sorgente luminosa Laser con fosfori raggiunge una luminanza massima di 3.000 lumen. D2+ è anche dotato di DuraCore, una tecnologia sviluppata da Optoma per estendere la durata della sorgente; si parla nello specifico di almeno 30.000 ore di funzionamento (in modalità Eco).

Con il contrasto dinamico attivato (Dynamic Black) viene dichiarato un rapporto di contrasto pari a 1,8 milioni a 1. Le specifiche riportano una rumorosità di 26 dB e una copertura dello spazio colore Rec.709 corrispondente al 121%. Si possono riprodurre video in HDR nei formati HDR10 e HLG e c'è anche la predisposizione per i contenuti in 3D con occhiali opzionali. D2+ offre le funzionalità Smart TV tramite un dongle Hako mini certificato Android TV. Il dispositivo supporta la risoluzione Ultra HD con HDR e può accedere alle applicazioni presenti su Google Play.

Sul telecomando sono presenti un microfono per l'interazione vocale con Google Assistant oltre a due pulsanti per l'accesso diretto a Netflix e Prime Video. Si possono inoltre sfruttare le funzionalità di Google Cast. Gli ingressi HDMI sono 3 e tutti in versione 2.0b. Su HDMI 1 sono supportati la modalità a bassa latenza per i videogiochi ed eARC, il canale di ritorno migliorato introdotto con HDMI 2.1. L'input lag, il ritardo nella risposta ai comandi, si attesta a 16,9 ms con segnali Ultra HD a 60 Hz e scende a soli 4 ms con segnali Full HD a 240 Hz.

L'impianto audio integrato permette di utilizzare il proiettore anche in assenza di sistemi esterni o soundbar; la potenza erogata è 20 W x 2. Completano la dotazione l'uscita digitale ottica, l'uscita audio analogica su jack da 3,5 millimetri e la porta RS232. La disponibilità è indicativamente prevista per il mese di giugno. Al momento non sono disponibili indicazioni sul prezzo per i mercati europeo ed italiano.


Read Entire Article