Optoma UHD55: proiettore Ultra HD HDR "smart" da gioco con 3.600 lumen

2 years ago 217

Optoma UHD55: proiettore Ultra HD HDR "smart" da gioco con 3.600 lumen

08 Aprile 2022 0

Optoma ha annunciato l'arrivo in Italia del proiettore UHD55, già apparso in alcune anticipazioni lo scorso gennaio. Il prodotto si presenta con una livrea bianca e dimensioni piuttosto contenute: misura 315 x 270 x 118 millimetri. La soluzione scelta per visualizzare le immagini è costituita da un singolo chip DLP da 0,47" con 1920 x 1080 microspecchi. La risoluzione del proiettore viene poi portata in Ultra HD tramite la tecnologia eXpanded Pixel Resolution (XPR) di ultima generazione, che ricrea quattro pixel per ciascuno dei 1920 x 1080 microspecchi.

La sorgente luminosa è una lampada da 240 W che garantisce una luminanza massima di 3.600 lumen e una durata variabile tra le 4.000 in modalità Luminoso, le 10.000 ore in modalità Eco e le 15.000 ore in modalità Dynamic Black. L'ottica ha un rapporto di tiro 1,21 – 1,59:1 con zoom 1,3x e fuoco manuali. La distanza di proiezione spazia da 1,2 a 8,1 metri ed è presente anche il lens-shift verticale, capace di traslare l'immagine (senza muovere il proiettore) di un +10%.

A seguire riportiamo alcune dimensioni raggiungibili per lo schermo in funzione della distanza:

  • 90" da una distanza compresa tra 2,4 e 3,1 metri
  • 100" da una distanza compresa tra 2,7 e 3,5 metri
  • 120" una distanza compresa tra 3,2 e 4,2 metri
  • 150" una distanza compresa tra 4 e 5,3 metri


Optoma dichiara un rapporto di contrasto dinamico fino a 1,2 milioni a 1 con Dynamic Black attivo. UHD55 può coprire il 97% dello spazio colore DCI-P3 in modalità WCG (Wide Color Gamut: è disponibile sia in SDR sia in HDR) che però riduce la luminosità. C'è ovviamente il supporto all'elevata gamma dinamica nei formati HDR10 e HLG. UHD55 è compatibile con i video in 3D (previo l'acquisto di occhiali opzionali) e può migliorare la risoluzione delle immagini in movimento tramite l'interpolazione dei fotogrammi gestita dalla tecnologia PureMotion.

L'ultimo nato di casa Optoma è anche dotato di varie funzionalità multimediali e dedicate ai videogiochi. La connettività comprende una porta Ethernet e un dongle Wi-Fi da inserire in una delle due porte USB. Il collegamento alla rete apre la via a molteplici possibilità. C'è anzitutto un sistema operativo basato su una versione personalizzata di Android con un Marketplace che permette di scaricare alcune applicazioni; Optoma specifica che i servizi di Google Play non sono supportati: non tutte le app di terze parti sono compatibili e possono variare in termini di qualità e risoluzione.


Tramite l'app Creative Cast si possono invece visualizzare e condividere contenuti in modalità wireless sul grande schermo; il software è disponibile per Android, iOS, Windows, MacOS e Chrome. Con l'app Optoma Connect per iOS e Android si ottiene invece il controllo del proiettore, si possono creare muri digitali con informazioni su misura (InfoWall) e si può interagire tramite gli assistenti vocali Google Assistant e Alexa.

UHD55 è inoltre capace di interfacciarsi anche con IFTTT (If This Then That), un servizio web gratuito che permette di creare catene di semplici istruzioni condizionali per attivare vari eventi. C'è poi un media-player capace di riprodurre i principali formati video, audio e immagine nonché varie tipologie di documenti word, excel e powerpoint. Per gli appassionati di videogiochi è disponibile una modalità gioco avanzata per ridurre l'input lag, cioè la risposta ai comandi; Optoma dichiara 16 ms con sorgenti Ultra HD a 60 Hz e circa 4 ms in Full HD con una frequenza di aggiornamento a 240 Hz.


La rumorosità durante il funzionamento è compresa tra 26 e 28 dB. Sul retro troviamo 2 ingressi HDMI 2.0b, un ingresso VGA, un ingresso audio e un'uscita su jack da 3,5 millimetri, un'uscita digitale ottica, una porta USB-A da 1,5 A, una porta USB-A per il dongle wireless o il media-player, una porta RS-232 e una porta Ethernet. L'audio si può ascoltare anche tramite lo speaker da 10 W.

UHD55 viene proposto con un prezzo indicativo di 1.599 euro.

Roberto Bocchi, Responsabile Italiano dei mercati retail di Optoma, ha dichiarato:

Nel corso degli anni abbiamo raggiunto un importante traguardo: siamo il marchio numero uno di proiettori domestici e 4K UHD in EMEA, il nostro obiettivo principale resta quello di mantenere questa supremazia ed è anche per questo che vogliamo soddisfare tutte le richieste di soluzioni di visualizzazione flessibili che sono state espresse dal mercato dell'home entertainment durante la pandemia. Il nuovo Optoma UHD55 combina funzionalità top di gamma per soddisfare le esigenze degli appassionati di home entertainment, offrendo qualità dell'immagine, prestazioni e funzionalità, il tutto a un prezzo leader di mercato.


Read Entire Article