Cosa accomuna questi personaggi famosi? Giusto per fare qualche nome, il Senatore del Texas Ted Cruz, Samuel L. Jackson, Harry Styles, l'Ambasciatore Cinese nel Regno Unito Liu Xiaoming e nientemeno che Elon Musk.
Tutti scoperti a mettere un Like (Mi piace) a un post che forse non avrebbero voluto far sapere di apprezzare (contenuto pornografico, nel caso dei primi quattro, transfobico nel caso di Musk).
Il motivo è semplice: i Like su Twitter prima e poi su X sono sempre stati pubblici, e tutti potevano vedere dove li mettetevate. Ma da oggi X li nasconderà e, secondo le parole di Musk, si potrà mettere un Like senza essere attaccati per averlo fatto (a proposito, sapete come nascondere il numero dei Like su Instagram?).
Come cambiano i Like su X
A dire il vero, già da fine 2023 gli iscritti a X Premium avevano ricevuto la possibilità di nascondere i loro Like, e bisogna dare atto a Musk di non aver paura di esprimere le proprie idee, perché non ha mai fatto uso della funzione.
Ma la questione dei Like era ancora aperta. "Molte persone si sentono scoraggiate ad apprezzare i contenuti spigolosi", ha dichiarato il direttore dell'ingegneria di X, Haofei Wang, lo scorso 22 maggio.
Alla fine dell'anno scorso, Musk aveva detto agli ingegneri della piattaforma che voleva sbarazzarsi del tutto dei pulsanti di azione del tweet e invece porre un'enfasi più forte sulle visualizzazioni dei post (chiamate anche "impressioni").
L'obiettivo di Musk era in realtà di rimuovere completamente la sezione che conteneva i pulsanti Like e Repost perché credeva che i Like non fossero importanti, secondo una fonte anonima citata da The Verge, e perché voleva allontanarsi sempre più da Twitter.
I Like però sono rimasti, e negli scorsi mesi sono emerse numerose anticipazioni che indicavano come X li intendesse rendere privati per tutti. Adesso la transizione è completata, e anche le preferenze degli utenti gratuiti non saranno esposte al pubblico.
Ma cosa si vedrà alla fine?
some clarifications on the private likes change:
- you will be able to see who liked your posts
- you can see the like count for all posts / replies / etc
- you cannot see the people who liked someone else's post
- you cannot see others "Liked" tab on their profile
Per impostazione predefinita, i vostri Like non saranno visibili agli altri.
Gli utenti saranno ancora in grado di vedere a chi è piaciuto il loro post e il conteggio dei like per tutti i post, ma non vedranno le persone a cui è piaciuto il post di qualcun altro e non vedranno più la scheda Like sui profili utente degli altri.
Noi abbiamo notato la novità in questo momento: aprendo X è apparsa una finestra pop-up che ci ha avvertito, quindi dovrebbe essere in via di distribuzione per tutti.