Renault apre gli ordini della nuova Rafale, un SUV coupé presentato lo scorso anno che ha lanciato un nuovo corso stilistico per la casa e propone interessanti soluzioni tecniche, a partire dalle motorizzazioni ibride (sapete cosa sono e come funzionano le auto ibride plug-in?).
Renaul Rafale è infatti una vettura chiave della cosiddetta Renaulution, e si propone come protagonista del segmento D. Caratterizzata da un design accattivante grazie al frontale aggressivo con il cofano dal taglio affilato e i fari a LED con opzione Matrix, Rafale misura 4,71 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza ed è stata sviluppato sulla piattaforma CMF-CD.
Particolarmente interessante l'implementazione del sistema 4Control Advanced di Renault (disponibile di serie nell'allestimento Alpine), che grazie alle quattro ruote sterzanti riduce il diametro di sterzata fino a 10,4 metri.
All'interno, ampio spazio per i passeggeri, soprattutto per quelli posteriori con 302 mm a disposizione per le ginocchia e 880 mm per la testa, mentre il bagagliaio è da 627 litri.
Rafale presenta un cruscotto con schermo da 12,3 pollici, arricchito da un head-up display da 9,3 pollici, mentre quello per l'infotainment è verticale da 12 pollici, e la grafica è specificamente sviluppata per la vettura.
Altre caratteristiche di rilievo sono il tetto panoramico Solarbay da 1,47 x 1,11 metri, dotato di tecnologia PDLC per oscurarlo elettricamente, anche tramite Google Assistant, e il sistema multimediale OpenR Link con Google integrato.
Passando alle motorizzazioni, attualmente è ordinabile la versione E-Tech Full hybrid da 200 CV (4,7 litri/100 km, 105 grammi di CO2/km), mentre entro la fine dell'anno arriverà anche la versione E-Tech 4x4 da 300 CV, dotata di un motore elettrico supplementare.
Ma passiamo ai prezzi e alle versioni.
Rafale E-Tech Full Hybrid in allestimento Techno costa 43.700 euro e comprende:
- Cerchi in lega da 20"
- Clima automatico bi-zona
- Open Rlink da 12"
- Fari anteriori LED adapt. Vision
- Gruppi ottici posteriori a led con effetto moirage
- Adaptive Cruise Control
- Parking camera
- Sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali
Rafale E-Tech Full Hybrid in allestimento Esprit Alpine costa invece 48.200 euro e offre:
- 4Control Advanced
- Design esterno Esprit Alpine
- Design interno Esprit Alpine
- Pedaliera in alluminio
- Sedili anteriori riscaldabili
- Occupant Safe Exit warning
- Blind spot warning
- Rear cross traffic alert
- Portellone posteriore motorizzato