Google ha appena ampliato il suo servizio VPN di Google One, che consente di avere accesso a una rete privata virtuale (ecco il nostro approfondimento) per tutti gli abbonati Google One con i piani da 2TB e superiori.
Il servizio, lanciato nel 2020 per Android, poi arrivato l'anno scorso in Italia e a febbraio su iOS, è da ieri disponibile anche per gli utenti Windows e macOS grazie a due app desktop apposite.
La VPN di Google non è in realtà in realtà una proposta molto versatile, in quanto ha alcune restrizioni. Prima di tutto, è supportata solo in 22 Paesi, tra cui l'Italia, e in seconda battuta non consente di assegnare manualmente un indirizzo IP (cosa sono e come vedere gli indirizzi IP) da un Paese diverso, ma Google ne assegna uno dal Paese di origine (il che impedisce di superare le restrizioni per i servizi di streaming locali).
A parte questo, essendo il servizio gratuito per gli utenti Google One, probabilmente non dovremmo lamentarci molto, soprattutto ora che è accessibile anche da desktop.
Per installarlo, dovete ovviamente essere abbonati a un piano Google One da 2 TB o superiore.
A questo punto, ecco i passaggi da seguire:
- Andate sul sito di Google One da computer
- Andate alla pagina Vantaggi
- Sotto VPN per più dispositivi, cliccate su Visualizza dettagli
- Cliccate su Scarica app alla voce corrispondente al vostro sistema operativo e confermate il download
- Aprite VpnByGoogleOne.dmg se utilizzate un Mac o VpnByGoogleOne.exe se siete su Windows
- Seguite le istruzioni sullo schermo per installare la VPN.
Ricordiamo che gli abbonati a Google One possono condividere il proprio piano e la VPN con un massimo di cinque membri della famiglia senza costi aggiuntivi, in modo che tutti possano utilizzare la VPN su dispositivi Android, iOS, Windows o Mac.
Al momento le pagine italiane di Google One non sono ancora state aggiornate con la nuova funzione e riportano che Windows e Mac saranno disponibili a breve.