Microsoft è un colosso dell'informatica, essenzialmente grazie a Windows, il suo sistema operativo che anima milioni di PC e notebook. Ma oltre a Windows troviamo una serie di prodotti software dedicati anche alle altre piattaforme, come quelli della suite di Office.
Nelle ultime ore è emersa online un'importante novità che riguarda da vicino proprio coloro che possiedono un Mac. Microsoft ha infatti deciso di rendere gratuito l'utilizzo di Outlook su Mac.
Outlook è il client di posta elettronica che storicamente Microsoft offre all'interno della suite di Office. La decisione di renderlo gratuito e svincolato dall'abbonamento a Office 365 su Mac è un importante passo da parte di Microsoft.
Outlook per Mac arriva anche con una serie di ottimizzazioni ad hoc: il design è coerente con quello di macOS, così come il software è ottimizzato per i processori Apple Silicon, al punto che l'esecuzione di Outlook su PC con processori M1 e M2 è caratterizzata da una velocità più alta.
Inoltre, Microsoft ha annunciato un paio di novità interessanti in arrivo proprio su Outlook per Mac: si tratta della possibilità di consultare gli eventi in arrivo sincronizzati con Outlook direttamente dalla barra dei menu di macOS, e la seconda consisterà nella possibilità di associare i profili di Outlook con i profili Focus su macOS. Questo permetterà di associare le notifiche in arrivo all'account di provenienza, e permettere l'inibizione delle notifiche da account non lavorativi quando il profilo di lavoro è attivo.
Queste novità arrivano in un contesto in cui Outlook per Windows è a pagamento, o comunque subordinato all'abbonamento a Office 365. Appare quindi chiaro che Microsoft ha una strategia di estensione sul mondo Apple, proponendo un servizio come Outlook gratuitamente e investendo tempo e risorse nella sua ottimizzazione.
Staremo a vedere se verrà ripagata in termini di diffusione e apprezzamento dagli utenti Apple. Se foste interessati, qui sotto trovate il link per il download.