Samsung negli ultimi anni ha dimostrato particolare attenzione nell'ambito del supporto software ai suoi smartphone, con particolare riguardo ai suoi top di gamma ma non solo.
Dopo aver visto il rilascio delle prime beta di Android 13 per i suoi Galaxy S22, e aver appreso i suoi piani per il rilascio di Android 13 stabile, arrivano interessanti dettagli anche per modelli meno blasonati come Galaxy A52.
Stando infatti a quanto appena riferito da diversi utenti sul forum ufficiale Samsung, l'azienda avrebbe avviato il programma beta della One UI 5.0 basata su Android 13 anche per Galaxy A52. Nello specifico ci si riferisce alle build A525FXXU4ZVIC / A525FODM4ZVIC / A525FXXU4ZCIB.
Queste avrebbero un peso di poco meno di 2 GB, come vedete anche dagli screenshot che trovate nella galleria a fine articolo. Il changelog, com'è lecito aspettarsi è molto ricco. Queste le novità principali:
- Nuove opzioni di colore per temi dinamici.
- Supporto per widget impilabili.
- Nuove gesture per video a schermo diviso.
- Miglioramenti per l'app My Files.
- Miglioramenti per l'app fotocamera.
- Aggiornamento delle patch di sicurezza Android a ottobre 2022.
- Ottimizzazioni varie.
Chiaramente è inclusa anche la nuova interfaccia grafica caratteristica delle One UI 5.0 basata su Android 13. Questa beta però non è diretta agli utenti italiani. Stando alle segnalazioni, la nuova beta per Galaxy A52 sarebbe riservata agli utenti indiani.
In generale, vi ricordiamo che Samsung non rende disponibile l'adesione ai programmi beta ufficiali della sua One UI in Italia. Per vedere Android 13 sui modelli Samsung italiani sarà necessario attendere il rollout della prima versione stabile. Come abbiamo appreso pochi giorni fa, questo dovrebbe partire prima della fine del 2022.
Per ulteriori dettagli sull'adesione ai vari programmi beta di Android proposti dai diversi produttori vi suggeriamo di consultare la nostra guida dettagliata.