Passkey in arrivo su Chrome e Android: il futuro è senza password

2 years ago 203

Le password sono ormai ad un passo dalla tomba, almeno secondo Google: l'azienda infatti sta lavorando ormai da diverso tempo a Passkey, un modo innovativo e decisamente più sicuro delle classiche password per effettuare l'accesso o registrarsi ad applicazioni o siti web, che finalmente sta arrivando su Android e Chrome.

Offerte Amazon

Come detto, le Passkey sono decisamente più sicure rispetto alle password: queste infatti non possono essere riutilizzate per più servizi e non possono essere "rubate" da hacker tramite attacchi a server o tramite attacchi di phishing. Le Passkey inoltre non devono essere ricordate degli utenti, cosa che farà sicuramente piacere agli utenti più "sbadati".

Le Passkey dunque stanno arrivando sia su Android che su browser Chrome: in particolare, Google ha spiegato agli sviluppatori come implementare questa tecnologia nelle proprie app o siti web e inoltre ha mostrato come effettivamente le Passkey funzioneranno dal punto di vista degli utenti finali.

Per quanto riguarda la registrazione ad un sito web o applicazione tramite smartphone, il procedimento da seguire è davvero semplice: basta infatti dare uno sguardo alle informazioni a schermo (quali il nome utente o l'indirizzo email utilizzato per la registrazione) e confermare il tutto utilizzando il sensore d'impronte digitali e il codice dello smartphone. La procedura praticamente identica per quanto riguarda il login.

Anche effettuare registrazione e login con Passkey su browser è decisamente semplice: basta utilizzare la Passkey salvata sullo smartphone per accedere sul PC inquadrando un codice QR. Google ha inoltre confermato che le Passkey saranno utilizzabili senza problemi su Windows, Mac (anche con Safari) e dispositivi iOS, ovviamente solo con i servizi compatibili.

Nel corso delle prossime settimane ne sapremo sicuramente di più.

Read Entire Article