Password compromesse su Chrome? Nessun problema, fa tutto Assistant

2 years ago 211

Google vi avvisa che avete diverse password compromesse a causa di un data breach? Nessun problema, d'ora in poi la procedura - lunga, nel caso in cui le password da cambiare siano decine - la farà direttamente Assistant con l'aiuto della tecnologia Duplex (nata per semplificare operazioni altrimenti lunghe e ripetitive, oltre a prenotare per nostro conto ristoranti e cinema). La funzione era stata preannunciata lo scorso anno in occasione del Google I/O 2021 e ora sembra essere finalmente in distribuzione.

COME FUNZIONA SU CHROME

A riportarlo è Max Weinbach, che ha trovato riscontri sul browser Chrome per sistema operativo Android. La funzione non è disponibile ancora per tutti (sui nostri dispositivi non c'è, ad esempio) e supponiamo sia al momento limitata ad alcuni Paesi.

Il funzionamento è semplice: ogni volta che si utilizza una password che il sistema ritiene sia stata compromessa si riceverà un avviso con cui Google consiglia di modificare immediatamente la password stessa (NOTA: per scoprire le password compromesse basta andare sul menu Impostazioni > Password > Controlla password di Chrome).


Chrome ha trovato la password che hai appena utilizzato in un data breach. Il tuo Assistente Google può cambiarla automaticamente.

Per aiutarti a completare l'azione, Google riceverà le URL e i contenuti dei siti in cui stai usando Assistant, così come le informazioni che inserisci tramite Assistant. Queste informazioni possono essere salvate sul tuo account Google. Puoi disattivare Assistant dalle impostazioni di Chrome.

Assistente Google farà poi tutto il resto in modo autonomo, anche se l'utente avrà sempre il controllo del processo per intervenire manualmente ed eventualmente apportare ulteriori modifiche. Premendo "Cambia automaticamente" viene creata una nuova password che l'utente può accettare o meno. In caso affermativo, questa sarà salvata in modo tale che non la si debba digitare ogni volta che si accede con le proprie credenziali.


Read Entire Article