Patente, in arrivo quella digitale su smartphone

9 months ago 191

Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Dopo la carta d'identità, presto anche la patente potrebbe diventare digitale. Proprio l'Unione Europea aveva chiesto ai Paesi membri di digitalizzare questo documento con l'obiettivo di rendere più rapide le procedure di emissione e semplificare i controlli. Tra le altre motivazioni che avrebbero spinto l'UE a portare avanti questo progetto, il fatto che la patente digitale è molto più difficile da falsificare.

Quindi, quando sarà introdotta la patente digitale nel nostro Paese? Secondo le ultime indiscrezioni, la patente digitale potrebbe essere disponibile già a partire dalla prossima estate (si parla del mese di giugno).

COME FUNZIONA?

Dunque, il conducente non avrà più l'obbligo di portare nel portafogli la patente in formato fisico perché per esibirla in caso di controllo basterà lo smartphone. Dove la troveremo? Il documento sarà inserito all'interno dell'applicazione IO attraverso la quale già oggi è possibile accedere ad una serie di servizi della Pubblica Amministrazione. La stessa app che si utilizzava per ottenere il Green Pass e che secondo le statistiche sarebbe già stata scaricata oltre 37 milioni di volte. Per accedere ai servizi dell'app serve lo SPID, oppure la Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Inoltre, pare che si stia lavorando alla possibilità di renderla disponibile anche attraverso i portafogli digitali come Google Wallet o Apple Wallet. In caso di controllo, le forze dell'ordine dovranno solamente effettuare la scansione di un QR Code mostrato all'interno di un'apposita sezione dell'app, per visionare il documento e tutto quanto correlato come i punti rimasti, eventuali sospensioni ed altro.

L'unica attenzione è quella di avere lo smartphone carico sempre a portata di mano. A quanto pare, i primi test potrebbero iniziare già nelle prossime settimane. Va comunque detto che con l'arrivo della patente digitale, quella "fisica" non dovrebbe sparire come spiega Alfredo Boenzi, Segretario Nazionale Autoscuole.

Accogliamo con favore ogni procedura che possa semplificare la burocrazia. In questo momento, i ministeri stanno attualmente studiando l'applicazione della patente digitale, che dovrebbe essere pienamente operativa entro l'estate. Gli organi della polizia saranno dotati di dispositivi per poter leggere virtualmente la patente digitale, semplificando i controlli. Restano fermi due fatti: chi vorrà potrà continuare ad avere quella cartacea e le modalità di rinnovo e gestone non varieranno rispetto a quelle attuali.

Infine, pare che si stia lavorando alla digitalizzazione di altri due documenti che potrebbero arrivare nell'app IO entro la fine dell'anno: la tessera sanitaria e la tessera elettorale.


Read Entire Article