Dopo un'attesa interminabile (5 anni di gestazione!) l'altro ieri è finalmente uscito in anteprima Path Of Exile 2, il sequel di uno dei giochi alternativi a Diablo più apprezzati in assoluto. La partenza non è stata delle migliori, per via del numero estremamente elevato di giocatori che hanno voluto cimentarsi fin da subito: la maggior parte di loro non riesce nemmeno a superare la schermata di login. Gli sviluppatori hanno detto che stanno eseguendo un upgrade di emergenza ai database backend per migliorare la situazione, tuttavia è stato scoperto un bug all'ultimo minuto che ha richiesto un hotfix di ancora-più-emergenza... Insomma, sono fasi piuttosto concitate, ma sembra che i problemi più gravi siano già in fase di risoluzione.
Del resto i numeri sono stati estremamente elevati. Secondo Steam il picco nelle scorse ore è stato di ben 400.000 giocatori, ed è lecito assumere che la player base sia più o meno ben distribuita tra tutte le piattaforme coinvolte - il che vuol dire anche Xbox e PlayStation di ultima generazione. L'account ufficiale ha confermato almeno 1 milione di attivazione dei codici per l'accesso anticipato. Non male per uno studio che in sostanza ha sviluppato solo questi due giochi in tutta la sua storia - e considerate che stiamo parlando semplicemente della campagna Early Access! Grinding Gear Games, ricordiamo, è uno studio neozelandese molto piccolo: è stato acquisito al 100% da Tencent, una delle più grosse aziende tecnologiche cinesi e in realtà di tutto il mondo, nel 2018.
We've found another skill in an unacceptable balance state. Following the same ideals as earlier, we're also going to be reducing the damage of Magnetic Salvo in the next hotfix. Note that this isn't the only skill on our radar right now but we're really just trying to address…
— Path of Exile (@pathofexile) December 8, 2024Path of Exile è sostanzialmente la risposta a chi ha adorato i primi due Diablo e poi non ha gradito la direzione in cui Blizzard ha deciso di portare il franchise. Il gioco ha dinamiche chiaramente ispirate ai due capitoli più apprezzati di Diablo ma al tempo stesso una profondità e una raffinatezza delle varie meccaniche che gli appassionati apprezzano molto. Come in tanti casi, comunque, è stata in ultimo la capacità degli sviluppatori di dosare sapientemente tutti i vari elementi, bilanciando competitività e accessibilità, casualità e conoscenza, a determinarne il successo globale.
Un altro aspetto molto apprezzato dai giocatori è che Grinding Gear Games ha un approccio molto diretto e aperto con il proprio pubblico: l'account Twitter ufficiale di Path of Exile ha fornito aggiornamenti praticamente in tempo reale su queste prime due giornate di accesso anticipato del sequel. L'ultimo risale ad appena qualche ora fa, e a quanto pare siamo già in una fase di gestione del bilanciamento di certe skill.