PayPal Coin, in arrivo la stablecoin ancorata al dollaro per i pagamenti digitali

2 years ago 214

PayPal si appresta a lanciare sul mercato la sua stablecoin. Ormai i tempi sono maturi per compiere il passo, e del resto l'azienda è impegnata nel campo delle criptovalute da tempo: negli Stati Uniti, ad esempio, è possibile effettuare i pagamenti con la moneta digitale, e quando si parla di PayPal si fa sempre più riferimento ad un wallet all-in-one piuttosto che ad una semplice app.

Tracce di criptovaluta sono state trovate da uno sviluppatore all'interno del codice per iOS: non è una vera e propria scoperta, quanto piuttosto una conferma del fatto che la società si sta muovendo nella direzione della blockchain. "Stiamo esplorando la possibilità di creare una stablecoin", ha ammesso Hose Fernandez da Ponte di PayPal. "Se e quando cercheremo di muoverci, ovviamente lavoreremo a stretto contatto con le autorità di regolamentazione competenti".

Dunque forse la novità più rilevante è il fatto che PayPal stia pensando ad una stablecoin piuttosto che ad una criptovaluta in stile Bitcoin: si tratta di un token basato su blockchain che però, a differenza di altri asset digitali come lo stesso Bitcoin, è legato ad un bene reale per renderlo meno volatile. Un esempio di stablecoin è Tether. Stando alle informazioni in possesso di Bloomberg, la moneta virtuale di PayPal sarebbe ancorata al dollaro.

Nel codice, si diceva, ci sono già tracce eloquenti: PayPal Coin, si legge. Un portavoce dell'azienda ha spiegato che questo termine - con tanto di logo - è emerso da un hackaton, e non è detto che possa poi corrispondere alla denominazione commerciale ufficiale. La società con base a San Jose ritiene che, ad oggi, "non esistano stablecoin realizzati appositamente per effettuare pagamenti". E allora perché non provarci con PayPal Coin?


Read Entire Article