PayPal annuncia l'introduzione delle passkey come metodo di accesso per gli account alternativo alla password. L'idea che ha spinto la FIDO Alliance a concepire il nuovo sistema di autenticazione è quella di superare il concetto di password, intrinsecamente debole sul piano della sicurezza. Così PayPal è una tra le prime società a passare alle passkey, per offrire "ai clienti un modo semplice e sicuro per accedere alla piattaforma attraverso una tecnologia resistente al phishing".
La nuova tecnologia per l'accesso è già disponibile per gli utenti iPhone, iPad e Mac americani per l'accesso su paypal.com, poi arriverà altrove nel momento in cui "le altre piattaforme supporteranno le passkey" e in altri Paesi a partire da inizio 2023.
Su iPhone, iPad e Mac spiegare l'accesso con passkey è semplice: gli utenti americani possono utilizzare un iPhone, un iPad o un Mac, aggiornati rispettivamente ad iOS 16, iPadOS 16.1 e macOS Ventura (gli ultimi due saranno disponibili tra poche ore) per accedere normalmente a PayPal sul web e autenticarsi con il volto (Face ID) o con l'impronta (Touch ID) per generare automaticamente una passkey. Al successivo accesso, con la passkey memorizzata nel Portachiavi iCloud, user e password saranno ricordi del passato.
PayPal vuole contrastare così il fenomeno delle frodi, che attraverso l'intrinseca debolezza delle password (basta inserirle nel posto sbagliato...) costituisce uno dei problemi informatici più preoccupanti dell'era moderna. Le passkey risolvono, almeno sulla carta, diversi problemi: basta possedere un volto o un'impronta digitale per non dover più ricordare alcuna password o recuperarla in qualche maniera qualora la si dimenticasse; per evitarlo sono molti coloro che ne usano una o due su gran parte o tutti gli account, esponendo portafogli e dati a rischi notevoli. Di recente è stato introdotto il supporto alle passkey su Android e su Chrome: qui i dettagli.
Il lancio delle passkey è fondamentale per l'impegno di PayPal nell'offrire ai clienti metodi semplici e sicuri per accedere e gestire la loro vita finanziaria quotidiana - ha dichiarato Doug Bland, SVP e GM, Head of Consumer di PayPal. Siamo entusiasti di offrire ai nostri clienti un'esperienza di pagamento più fluida che elimini i rischi di credenziali deboli e riutilizzate ed elimini la frustrazione di ricordare una password. Stiamo rendendo più facile per i clienti fare acquisti online.