Peloton in difficoltà: Apple pregusta l'affare con cui entrerebbe nel mondo del fitness

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Peloton in difficolt: Apple pregusta l'affare con cui entrerebbe nel mondo del fitness

22 Gennaio 2022 0

Non è un periodo particolarmente felice per Peloton, azienda che quasi dieci anni fa spiccò sulla concorrenza grazie ai suoi strumenti per il fitness a casa dall'animo spiccatamente smart (per i tempi). Secondo la CNBC, la società interromperà per diverse settimane la produzione dei suoi prodotti per una congiuntura di cause: la domanda si è significativamente ridotta, i costi di acquisizione cliente - che detta alla buona sono quelli da sostenere per trasformare un curioso in un cliente - sono insostenibili, e la concorrenza è più agguerrita che in passato.

Secondo alcuni osservatori, proprio uno di quei concorrenti citati da Peloton, e cioè Apple, starebbe carezzando l'ipotesi di approfittare del momento di difficoltà dell'azienda per acquisirla. Il servizio Fitness+ - arrivato in Italia a novembre - costa quasi 390 dollari all'anno meno dell'analogo di Peloton, e peraltro può dialogare con le macchine dell'azienda. Insomma: il servizio è ben più costoso di Apple Fitness+ e non è nemmeno l'unico che riesce a rendere interattivi gli attrezzi di Peloton, quindi è poco attraente per il pubblico.

 la mia recensione di Apple Fitness+

Apple 17 Nov

Senza un'importante cambio di rotta, fa notare l'analista Neil Cybart, "Peloton è sulla buona strada per diventare una Fitbit 2.0, un'azienda incapace di competere con i giganti che includono all'interno del loro ecosistema il monitoraggio della salute e del fitness". La sensazione degli addetti ai lavori è che Apple potrebbe procedere con una valutazione del valore di Peloton per formulare un'offerta congrua, per trasferire così a Cupertino il know how accumulato negli anni dall'azienda sulle macchine per il fitness, un ambito a cui Apple - è evidente - si è sempre più interessata nel corso del tempo.

Se Peloton vuole sopravvivere, sarebbe meglio che confluisse in un'azienda più grande e diversificata. Apple è un candidato ideale per affrontare il progetto. Ha il servizio di abbonamento Fitness+ per le lezioni e commercializza l'Apple Watch come dispositivo che può aiutare con il jogging e altre attività fisiche. Potrebbe chiudere i negozi di Peloton e vendere i macchinari attraverso i propri store. E, dopo oggi, la capitalizzazione di Peloton è scesa a 7,9 miliardi di dollari (Apple ha superato i 3.000 miliardi pochi giorni fa, ndr): Cook potrebbe pagarla pescando nel salvadanaio che ha in cucina - scrive il theinformation.com.

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