Per provare la nuova funzione da fantascienza di ChatGPT dovrete attendere ancora un po'

2 months ago 62

Che sia Scarlett Johansson o altro, una delle funzioni più incredibili e futuristiche di ChatGPT deve aspettare. Stiamo parlando della nuova modalità vocale aggiornata, annunciata a maggio con il nuovo modello GPT-4o e che consentirebbe di parlare con il più famoso chatbot IA del mondo in maniera naturale, proprio come in un film (sapete come usare ChatGPT 4 gratis?). 

Ma cos'è successo? Ripercorriamo brevemente le tappe. A maggio OpenAI ha annunciato il nuovo modello GPT-4o, che tra i numerosi miglioramenti offre una nuova modalità vocale in grado di consentire agli utenti di parlare con il chatbot come se stessero conversando con una persona reale

A tutti, Sam Altman compreso, è venuto immediatamente in mente il film Her, in cui la coprotagonista era un'IA con un'interfaccia vocale in grado di provare, e soprattutto suscitare, emozioni. In gran parte grazie alla voce estremamente convincente dell'attrice Scarlett Johansson.

Il resto lo sapete tutti. L'attrice si è opposta ma OpenAI ha introdotto comunque un modello vocale, chiamato Sky, con un timbro molto simile alla sua. Johansson è passata per le vie legali e OpenAI, nonostante le smentite, ha ritirato Sky. 

Intanto però il nuovo modello avanzato sarebbe dovuto arrivare a fine giugno per i primi test in versione alfa, ma evidentemente OpenAI non è ancora pronta. L'azienda ha infatti pubblicato un post su X in cui spiega di aver bisogno di "un altro mese" prima di lanciarlo. 

L'azienda ha spiegato di essere al lavoro per migliorare le "capacità del modello di rilevare e rifiutare determinati contenuti" e "l'esperienza dell'utente", oltre all'infrastruttura per consentire a milioni di persone di ottenere le risposte in tempo reale.

A questo punto la nuova roadmap è l'arrivo in alfa del modello a fine luglio, per poi arrivare agli utenti ChatGPT Plus in autunno, ma con l'avvertenza che potrebbero esserci ritardi in caso la funzione non rispetti gli standard di sicurezza e affidabilità dell'azienda.

Inutile dire che su X molti utenti hanno espresso il loro scontento, rinfacciando soprattutto il fatto che OpenAI aveva promesso l'arrivo della funzione in "poche settimane", poi evidentemente diventate mesi.

Read Entire Article