Peugeot ha rinnovato il suo multispazio elettrico e-Rifter che sarà disponibile in 2 versioni, a 5 e 7 posti in due lunghezze: Standard (4,40 m) e Long (4,75 m). Per il momento non ci sono informazioni per quanto riguarda la commercializzazione. Entriamo più nei dettagli.
DESIGN ED INTERNI
Il restyling ha introdotto modifiche soprattutto a livello del frontale dove troviamo la nuova calandra con il nuovo logo Peugeot al centro. Nuovi sono pure i fari con una rinnovata firma luminosa. Il multispazio si riconosce pure per i suoi ampi passaruota, le protezioni laterali, le barre al tetto e l'elevata altezza da terra.
Per quanto riguarda gli interni, la plancia si basa sul Peugeot i-Cockpit e offre un nuovo schermo per la strumentazione digitale. Centralmente, invece, è presente un display da 10 pollici del sistema infotainment con supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Non manca nemmeno un assistente vocale che permette di gestire con la voce alcune delle funzionalità della vettura.
Il bagagliaio dispone di uno spazio di carico che va dai 775 litri sotto il ripiano posteriore della versione 5 posti in lunghezza Standard ai 4.000 litri sotto il padiglione con i sedili abbattuti del Peugeot e-Rifter Long. Sono presenti numerosi vani portaoggetti, per uno spazio di carico fino a 186 litri a seconda della versione.
Nella fila 2, ciascuno dei 3 sedili singoli può essere facilmente ripiegato nel pavimento. Nella versione lunga, sono presenti 2 sedili indipendenti nella fila 3. Nuovo è anche il volante, rivestito in pelle e riscaldato, con pulsanti di comando integrati.
MOTORE E SICUREZZA
Peugeot e-Rifter viene ancora proposto con un motore elettrico da 100 kW (136 CV) e una coppia di 270 Nm. L'unità è alimentata da una batteria con una capacità di 50 kWh che permette di disporre di un'autonomia di 320 km secondo il ciclo WLTP. La velocità massima è di 135 km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 km/h servono 11,2 secondi. Sono sempre disponibili tre modalità di guida: Eco per massimizzare l'autonomia, Power per le massime prestazioni a pieno carico e Normal.
La frenata rigenerativa è configurabile su tre livelli. Per massimizzare l'efficienza, il multispazio elettrico è dotato della pompa di calore. Parlando della ricarica, di serie troviamo un caricatore da 7,4 kW e in opzione quello da 11 kW. In corrente continua, invece, si può fare un rifornimento di energia con una potenza fino a 100 kW (30 minuti da 0 all'80% della carica).
Parlando della sicurezza troviamo, per esempio, Driver Tiredness Warning (avviso di stanchezza del conducente), Road Sign Reading (lettura dei cartelli stradali), Lane Keping Assist (avviso del superamento involontario della linea di carreggiata), Automatic Emergency Braking (frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni e dei ciclisti) e limitatore di velocità.