Philips ha presentato due nuovi prodotti della gamma Fidelio, le cuffie over ear L4 e gli auricolari TWS T2, entrambi con ANC, due della gamma sport, A5508 e A5608, e introduce per la prima volta in gamma delle cuffie per dormire, le N7808 sviluppate con la collaborazione degli esperti del sonno di Kokoon. Purtroppo non sappiamo ancora nulla su prezzi e disponibilità, fatta eccezione per le N7808.
PHILIPS FIDELIO L4
Le Fidelio L4 proseguono sul solco dei precedenti modelli della gamma Fidelio. Ancora una volta Philips ha inseguito il compromesso ideale tra qualità audio, autonomia, efficacia della cancellazione attiva dei rumori e comfort. Ecco le principali caratteristiche delle nuove Philips Fidelio L4:
- driver da 40 mm con rivestimento in grafene, l'azienda dice di aver ridotto la distorsione così da ottenere frequenze medie e alte più pulite
- Bluetooth 5.3, con Auracast (qui potete approfondire) e LE audio
- codec LC3 e LDAC
- riproduzione in Hi-Res Audio con il cavo mini jack in dotazione o via USB-C
- Hybrid Adaptive ANC a quattro microfoni, con riorganizzazione degli stessi affinché fossero meno esposti, e dunque sensibili, al vento
- microfono extra per la rilevazione della voce
- controlli touch
- autonomia di 50 ore di riproduzione, 40 con ANC attivo
- ricarica rapida che in 15 minuti accumula energia per 5 ore di riproduzione.
PHILIPS FIDELIO T2
- design a due vie: un driver dinamico rivestito in grafene da 9,2 mm e un driver più piccolo con ottimizzazione specifica
- Bluetooth 5.3 con Google Fast Pair, Auracast e LE audio
- codec LC3 e LDAC
- tre microfoni per ciascun auricolare
- due per la cancellazione attiva dei rumori che sfrutta la conduzione ossea per ridurre l'influenza del vento
- uno per la rilevazione della voce
- auricolari più piccoli del 20% rispetto ai Fidelio T1
- custodia di ricarica più piccola del 40% rispetto a quella dei Fidelio T1
- auricolari resistenti IPX4 (agli spruzzi)
- autonomia:
- 9 ore di riproduzione + 27 ore tramite la custodia di ricarica con ANC attiva
- 10 + 30 ore con ANC spenta
- ricarica: completa in due ore, con 5 minuti si ottiene un'ora di riproduzione.
PHILIPS A5508 E A5608
La gamma sport di Philips, pensata per coloro che hanno uno stile di vita dinamico, si arricchisce di due nuovi modelli di fascia media. Sono A5508 e A5608: il primo per così dire tradizionale, mentre il secondo si affida alla conduzione ossea per l'audio, tecnologia adatta a chi vuole rimanere perfettamente cosciente su ciò che avviene intorno, dal momento che il condotto uditivo non viene sigillato.
- A5508
- driver da 8 mm a bassa distorsione rivestito in grafene
- ANC ibrida
- autonomia: 7 ore di riproduzione con ANC attiva, altre 21 dalla custodia di ricarica
- con 5 minuti di ricarica, un'ora di riproduzione in più
- A5608
- audio a conduzione ossea
- luce di marcia a LED nel collare
- autonomia: 6 ore di riproduzione
- con 15 minuti di ricarica, un'ora di riproduzione in più
- ENTRAMBE:
- Bluetooth 5.3 con codec LC3
- due microfoni per le chiamate con riduzione dei rumori del vento tramite AI
- resistenza ad acqua e sudore IPX5
Le A5508
Le A5608
PHILIPS N7808, LE CUFFIE PER DORMIRE
Le prime cuffie per dormire a marchio Philips sono contraddistinte dalla sigla N7808, sono sviluppate insieme agli specialisti di Kokoon e promettono di conciliare il sonno e proteggerlo dai potenziali disturbi esterni. Progettare delle cuffie da sonno significa far sì che siano il massimo del comfort al punto che ci si dimentichi di averle indossate. Per riuscirci l'elettronica dagli auricolari è stata spostata nella placca sul retro, con una forma studiata per adattarsi alla parte posteriore della testa. Philips assicura che non le si sente più nel momento in cui ci si sdraia.
Allo stesso modo anche gli auricolari sono stati ottimizzati per risultare "invisibili". Dei sensori al loro interno, accelerometri e un cardiofrequenzimetro ottico miniaturizzato, monitorano il sonno di chi le indossa così da attenuare il volume dell'audio man mano che ci si addormenta. Arrivano con l'app Kokoon che dà consigli su come migliorare il sonno e aiuta l'utente a comprendere lo stesso. Per evitare che dei rumori improvvisi sveglino o alterino il riposo di chi le indossa, le Philips N7808 isolano l'utente attraverso un sistema che maschera i rumori e ne smorza eventuali picchi.
La batteria dura dieci ore, possono effettuare chiamate e riprodurre musica: da Spotify, Apple Music, Audible, YouTube e compagnia, ovviamente, ma anche suoni specifici come quelli delle app Calm o Headspace o ancora quelli dell'app Kokoon. Compatibili con Android 9+ e iOS 13+. Preordinandole adesso (qui, spedizione anche in Italia) costano 174,99 euro invece dei 249,99 euro di listino, ma bisogna prepararsi a una lunga attesa: la stima sulle prime spedizioni parla di agosto.