Dopo una fase ad accesso limitato, Microsoft da qualche ora ha introdotto il supporto di iPhone con Phone Link per Windows 11. L'applicazione può finalmente essere utilizzata dagli utenti iOS in tutti i mercati interessati, compreso quello italiano. Può sembrare strano, ma in effetti una soluzione così completa mancava ancora, se non consideriamo l'app Link to Windows, decisamente limitata nelle funzioni rispetto a questa. Ecco un estratto dell'annuncio ufficiale diramato ieri da Microsoft nel suo blog.
Oggi siamo lieti di annunciare che Microsoft Phone Link per iOS su Windows 11 sta iniziando a essere distribuito al nostro pubblico globale in 39 lingue in 85 mercati.
Gli utenti in possesso di uno smartphone Android possono da tempo affidarsi all'omonima applicazione per tutta una serie di funzionalità utili, e ora che il supporto è stato esteso anche al sistema operativo di Apple il servizio potrà essere configurato affidandosi alla stessa guida pubblicata da Microsoft a questo link.
Cosa possiamo fare con Phone Link ora che c'è il supporto di iOS? Grazie ad essa è possibile effettuare e ricevere telefonate, inviare e ricevere messaggi di testo e visualizzare le notifiche direttamente sul proprio PC. In particolare, ora Windows 11 offre un supporto parziale per iMessage, sebbene siano ancora presenti alcune limitazioni. Tra queste vale la pena menzionare la mancanza di supporto per chat di gruppo, foto, video e cronologia delle conversazioni.
Phone Link non fa differenza tra messaggi SMS e contenuti iMessage, pertanto i messaggi vengono visualizzati indistintamente all'interno delle classiche bolle di colore grigio nell'applicazione. Non solo, è bene sapere che i messaggi possono essere visualizzati su un PC solo mentre iPhone è connesso tramite Bluetooth.
Microsoft afferma che tra le condizioni per poter utilizzare il servizio, è necessario avere un dispositivo con installato iOS 14 o versioni successive ma esclusivamente un iPhone, poiché questa funzione non è disponibile per iPad o Mac.