All'epoca vi siete importati un bel Pixel 4 5G e ora non ve la sentite di separarvene anche se ormai comincia ad accusare qualche acciacco dell'età? Una buona idea potrebbe essere sostituire la sua batteria. E, già che ci siete, se avete un po' di dimestichezza con le riparazioni fai-da-te, potreste optare per l'installazione di una batteria proveniente dal Pixel 5a: un utente su Reddit si è cimentato nel progetto e ha confermato che è decisamente fattibile.
Le dimensioni delle due batterie sono più o meno identiche - quella del 5a è solo 4,5 mm più alta e 0,4 mm più spessa, ed è anche un pochino più stretta - 1,4 mm. Lo spazio laterale che ne deriva, di conseguenza, può essere usato per ospitare la circuiteria che gestisce proprio la batteria (BMS o Battery Management System). Questo è il passaggio più delicato - bisogna risaldare il BMS, quindi serve apparecchiatura apposita e molta precisione. Il cavo che collega la batteria al resto della scheda è peraltro identico.
L'incremento di spessore, per quanto minimo, significa che è necessario sacrificare il chip NFC fissato alla parte interna della scocca posteriore. Anche così, c'è un leggerissimo rigonfiamento della parte posteriore una volta riassemblato il tutto. L'autore della modifica dice che è impercettibile e invisibile a meno che non si sappia che è presente e non la si cerchi attivamente.
Il vantaggio però è significativo - la batteria del Pixel 5a è da 4.680 mAh, contro gli appena 3.885 del 4a 5G, che equivale a grandi linee a un +20% di autonomia circa. Purtroppo l'utente non fornisce istruzioni dettagliate passo-passo ma con un numero sufficiente di richieste potrebbe decidere di realizzare una piccola guida. Vi cimenterete?
Google Pixel 4a 5G disponibile online da eBay a 775 euro.
(aggiornamento del 23 gennaio 2023, ore 15:05)