Pixel 6a ha ottenuto 130 punti nella classifica di DxOMark, ricevendo così la Gold label dal servizio. Per mettere le cose in prospettiva, a paripunti ci sono iPhone 13 ed iPhone 12 Pro Max, e con un solo punto in più Galaxy S22 Ultra. Per rimanere in famiglia, Pixel 6 è a 132 ed il 6 Pro a 135.
A dispetto delle differenze hardware con Pixel 6, il risultato è molto vicino, per di più l'avere un sensore più piccolo offre a Pixel 6a una più ampia profondità di campo, fornendo migliore dettaglio sui soggetti in background, ideale per le foto di gruppo. Anche l'esposizione è generalmente buona, specialmente in condizioni di scarsa luminosità e di notte. I principali lati negativi sono rumore nelle ombre, anche con buona luce, ed in generale minore dettaglio in ogni condizione.
Per quanto riguarda i video, Pixel 6a è molto vicino sia a Pixel 6 che a Pixel 6 Pro in termini di esposizione, colore e stabilizzazione; anche l'autofocus è veloce ed affidabile; peccato che ci sia una forte perdita di dettaglio rispetto agli altri due.
Riassumendo i suoi punti di forza sono:
- Foto e video molto buoni per la sua fascia di prezzo
- Colori precisi e belli sia in foto che video
- Buona esposizione, ampio intervallo dinamico sia in luce solare che al chiuso
- Stabilizzazione video efficace
Le debolezze invece sono:
- Limitate performance zoom (ovvio, vista l'assenza di fotocamera dedicata)
- Un po' troppo rumore
- Perdita di dettagli fini con poca luce
- L'effetto di sfocatura non è visibile nella preview di scatto
Nota a margine: Pixle 6a ha ottenuto 86 punti per il suo display: buona resa dei colori, e buona leggibilità, tranne che con forte luce solare.