Pixel 7 e 7 Pro, Google spiega perch sono i pi sicuri. E c' la VPN gratis 5 anni
12 Ottobre 2022 5
"Gli smartphone Pixel sono stati progettati da zero per proteggere te e i tuoi dati sensibili" e con i Pixel 7 e Pixel 7 Pro freschi di presentazione si è arrivati "a un livello superiore: sono i nostri smartphone più sicuri e con la miglior privacy di sempre e secondo una recente ricerca di un'azienda terza (Omdia, ndr) i consumatori li percepiscono più avanzati di tutti in fatto di sicurezza". Apre così, Google, la spiegazione dettagliata su quanto i nuovi Pixel siano sicuri, e di cosa si sia fatto per arrivare ai vertici della percezione dei consumatori.
'SUI PIXEL 7 STESSO HARDWARE CHE PROTEGGE SERVER'
A livello hardware gran parte della protezione viene garantita dal Tensor G2 che integra il rinnovato chip di sicurezza Titan M2 messo a presidio di PIN, password e informazioni sensibili. I chip della famiglia Titan, spiega Google, vengono utilizzati per proteggere i data center di Google Cloud (fresco di novità), "quindi lo stesso hardware che protegge i server Google protegge anche i tuoi dati sensibili archiviati sui Pixel".
E per la prima volta un Titan, l'M2 di server e Pixel 7, è certificato Common Criteria PP0084, "il gold standard internazionale per i componenti di sicurezza hardware utilizzati anche per identità, carte SIM e chip di sicurezza delle carte bancarie". A Google sono serviti oltre tre anni di lavoro per conseguire questo risultato.
5 ANNI DI VPN GRATUITA ED ELABORAZIONE IN DEVICE
Al Google I/O di maggio l'azienda ha parlato di Protected Computing, un pacchetto di misure per rafforzare privacy e sicurezza dei dati personali molte delle quali caratterizzano i nuovi Pixel 7. Ad esempio i dati prodotti da funzioni come Now Playing (quella che riconosce la musica in riproduzione nell'ambiente) o Live Caption (i sottotitoli in tempo reale) vengono elaborati da algoritmi di intelligenza artificiale custoditi in locale, nel dispositivo, per cui non finiscono sui server Google per tutelare la privacy. Stessa sorte per il monitoraggio del russamento durante la notte: i dati non vengono mai archiviati o spediti online, rimangono nei Pixel 7 per preservare la privacy.
Poi c'è la protezione offerta dalla VPN di Google. Fa parte del pacchetto Google One da 2 TB e 9,99 euro/mese, ma è integrata nei Pixel 7 e Google la offrirà gratuitamente a breve anche in Italia fin quando gli smartphone riceveranno le patch di sicurezza, quindi fino al 2027. "Con pochi tocchi" si avrà "la massima tranquillità quando usi la rete dati, il Wi-Fi di casa e soprattutto quando sei connesso a reti pubbliche, come un bar o al Wi-Fi di un aeroporto. Non c'è bisogno di preoccuparsi di intrusioni, hacker o reti non sicure".
Android 13 contribuisce alla sicurezza dei Pixel 7. Ha protezioni anti phishing integrate per lo spam e la cronologia degli elementi copiati (quelli del classico copia-incolla, per intenderci) viene eliminata periodicamente. Altre novità arriveranno presto con un Feature Drop.