Pixel, la storia si ripete. Si può riassumere così quanto sta avvenendo in casa Google riguardo il supporto al diritto alla riparazione: l'estate scorsa l'azienda di Mountain View era intervenuta pubblicando il manuale di riparazione di Pixel 6a, con un piccolo limite, però. La documentazione di 188 pagine era destinata solamente agli utenti francesi. E ora sembra che il caso si ripeta.
Questa volta i protagonisti sono Pixel 7 e Pixel 7 Pro, ovvero gli attuali top gamma che Google ha annunciato ufficialmente lo scorso autunno. E anche qui la pagina di supporto al manuale di riparazione dedicato ai due smartphone rimanda ad un contenuto esclusivamente in lingua francese, per di più accessibile solo se ci si collega dalla Francia. Il risultato per tutti gli altri utenti - noi inclusi, è il seguente:
I residenti in Francia, invece, hanno accesso alla pagina corretta:
Puoi utilizzare il manuale di riparazione di Pixel per provare a risolvere i problemi che stai riscontrando con il tuo telefono e per ripararlo.
Nel testo Google specifica espressamente che "il manuale di riparazione Pixel è disponibile in francese per gli utenti francesi", cui segue il consiglio di "ottenere pezzi di ricambio autentici da iFixit". La collaborazione con iFixit è in atto ormai da diverso tempo, anche se inizialmente era limitata agli Stati Uniti.
173 pagine uno, 197 l'altro: i documenti per auto-ripararsi un Pixel della Serie 7 ci sono, così come i componenti originali. Resta solo da capire il motivo per cui i privilegiati siano i nostri cugini d'oltralpe e non anche il resto d'Europa. Del resto anche Apple si era comportata allo stesso modo un paio di anni fa con iPhone e MacBook: la Francia impone un indice di riparabilità che consenta agli utenti di sapere se un determinato dispositivo è più o meno facilmente riparabile. La legge è entrata in vigore nel 2022 ed evidentemente ha costretto i brand ad accelerare il rilascio dei manuali partendo proprio da quel Paese.
A differenza del servizio, i manuali per Pixel 7, 7 Pro e 6a sono liberamente accessibili ai seguenti link:
VIDEO
- Google Pixel 7 disponibile online da eBay a 565 euro. Il rapporto qualit prezzo ottimo ma ci sono 6 modelli migliori.
- Google Pixel 7 Pro disponibile online da Phoneshock a 716 euro oppure da eBay a 758 euro.
(aggiornamento del 30 gennaio 2023, ore 10:45)