Google ci crede, con Pixel 7 e Pixel 7 Pro vuole fare evidentemente il "botto" di vendite e magari togliere il più possibile quote ad Apple. Già in fase di preordine Google offriva ricompense molto interessanti a chi si approcciava a uno dei nuovi Pixel possedendo un Galaxy S22 Ultra o un iPhone 13 Pro Max da 1 TB: li valutava ben 750 dollari. Negli ultimi giorni Google ha alzato ancora il tiro e l'iPhone più grande e costoso viene valutato quasi 200 dollari in più del prezzo di Pixel 7 Pro in USA.
Una sorta di supervalutazione dell'usato: Google mette sul piatto 900 dollari per un 13 Pro Max da 128 GB, quindi di fatto Pixel 7 Pro lo si porta a casa gratis (899 dollari), mentre la ricompensa per la variante da 1 TB è cresciuta fino a 1.055 dollari, il che significa che il cliente consegna a Google un 13 Pro Max da 1 TB usato ma funzionante e senza danni ottenendo in cambio 156 dollari da mettere in saccoccia e un Pixel 7 Pro ancora imballato da utilizzare.
PAESI DI SERIE A, B O C
Una mossa mirata a mandare in crisi gli utenti Apple, perché il valore di permuta per Galaxy S22 e per gli smartphone di altri produttori è rimasto invariato rispetto alle quotazioni dei preordini. Peraltro lo sforzo economico di Google è indirizzato negli USA, dove evidentemente la battaglia con Apple è più sentita: abbiamo verificato le quotazioni del mercato tedesco, l'unico in Europa (se si esclude il Regno Unito) in cui Google propone il trade-in e le valutazioni solo quelle dei preordini, cioè 750 euro per un iPhone 12 Pro Max da 128 GB (13 Pro Max non viene ritirato).
Senza dubbio un'ottima valutazione che farà mangiare le mani agli appassionati francesi, dove Google non prevede la permuta. A noi italiani però è andata peggio, molto peggio: niente permuta, sì, ma nemmeno omaggi o sconti, e pure chi volesse tirar fuori del denaro extra pur di stringere al polso un Pixel Watch comunque non può farlo, perché il primo orologio di Mountain View non è commercializzato in Italia. Insomma, con Google è la solita storia: ci sono Paesi di serie A, altri di serie B e altri ancora di serie C.
GOOGLE PAGA IPHONE SE PI DI QUANTO COSTI DA NUOVO
Per completezza, ecco alcune delle nuove valutazioni che da qualche giorno Google propone negli USA a chi possiede un iPhone (modelli con taglio di memoria base):
- iPhone 13 Pro Max: 900 dollari
- iPhone 13 Pro: 625 dollari
- iPhone 13: 600 dollari
- iPhone 13 mini: 560 dollari
- iPhone 12 Pro Max: 640 dollari
- iPhone 11 Pro Max: 590 dollari
- iPhone XS Max: 470 dollari
- iPhone SE (terza generazione): 440 dollari, cioè più del prezzo da nuovo che negli USA è di 429 dollari.
VIDEO
Google Pixel 7 Pro disponibile online da eBay a 899 euro.
(aggiornamento del 14 ottobre 2022, ore 09:10)