Pixel 7 Pro batte tutti: per DxOMark lui il re dei cameraphone
13 Ottobre 2022 5
Pixel 7 e 7 Pro sono gli smartphone del momento, Google li ha infatti presentati ufficialmente appena pochi giorni fa e sul web impazzano commenti e recensioni di uno e dell'altro - qui sotto vi riportiamo i link alle nostre, qualora ve le siate perse. Non poteva mancare il parere di DxOMark, che ha focalizzato la sua attenzione sul modello top gamma 7 Pro per dare un giudizio sulle fotocamere - inclusa quella anteriore per i selfie - e sul display.
FOTOCAMERE POSTERIORI
Il punteggio dato da DxOMark al comparto fotografico posteriore è 147. Pixel 7 Pro risulta così essere il miglior smartphone in assoluto per scattare foto, classificandosi primo a pari merito con Honor Magic 4 Ultimate e davanti a iPhone 14 Pro di un punto. Rispetto a Pixel 6 Pro c'è stato un grande passo in avanti (il modello dello scorso anno si era fermato a 134 punti, ed ora è all'11° posto), specie per l'ottimizzazione del software che ha contribuito a migliorare notevolmente zoom e video.
Una novità di DxOMark è il giudizio sulla qualità delle foto nelle occasioni definite "Friends & Family", forse le più frequenti nell'uso quotidiano della fotocamera del nostro smartphone. Dunque si va ad analizzare la qualità dello scatto verso amici e familiari, magari dentro le mura domestiche in condizioni di luce non sempre ottimali. Ebbene, Pixel 7 Pro ha ottenuto il voto più alto anche in questa categoria grazie ai risultati eccellenti nel contrasto, nella riproduzione delle tonalità della pelle, nell'esposizione e nella sfocatura del movimento. Lo stesso giudizio positivo viene dato per i video.
In generale, Pixel 7 Pro scatta foto dalla buona resa di colore, riproduce fedelmente le tonalità della pelle ed ha un bilanciamento del bianco e contrasti efficaci in tutte le condizioni di luce. Molto bene anche zoom e autofocus, rapido e preciso, oltre ad una equilibrata profondità di campo. Nei video viene apprezzata la capacità di seguire il soggetto tenendolo a fuoco correttamente, meno bene le riprese in notturna con sottoesposizione ed un rumore troppo evidente.
DxOMark confronta lo smartphone di Google (1°) con iPhone 14 Pro (2°): in estrema sintesi, Pixel 7 Pro risulta migliore nelle foto di famiglia e nell'utilizzo dello zoom. Discorso diverso invece lato video: nonostante i grandi miglioramenti apportati, lo smartphone di Google resta ancora lontano dalle capacità di iPhone 14 Pro.
SELFIE CAM
iPhone 14 Pro è al primo posto con 146 punti, Huawei P50 Pro secondo con 143, al terzo posto si posiziona Pixel 7 Pro con 142. Si tratta di un salto in avanti rispetto a 6 Pro, fermo a 134 punti e ora quinto in classifica. Il miglioramento lo si deve all'affinamento del software, i risultati sono molto buoni nei ritratti e nei video grazie alla fedele riproduzione dei colori e della tonalità della pelle, oltre che all'esposizione. Alcune critiche vengono fatte riguardo la messa a fuoco non corretta degli scatti ravvicinati ai volti ed alla riduzione dei dettagli in condizioni di scarsa illuminazione.
DISPLAY
Il display di Pixel 7 Pro è - per DxOMark - il secondo migliore, dietro solo a iPhone 14 Pro Max. Ottima luminosità, fedeltà dei colori e contrasto, così come l'esperienza video HDR10 e la leggibilità al chiuso in condizioni di scarsa illuminazione e pure all'aperto grazie alla possibilità di incrementare ulteriormente il livello di luminosità (ma la sua durata è molto limitata, e questo può essere letto come un difetto). Vengono avanzate alcune critiche riguardo la ridotta fluidità del display, che a volte potrebbe compromettere la qualità delle sessioni di gioco.