Pixel 7, ultima beta di Android 13 QPR1 abilita Chiamata nitida: funziona già bene

2 years ago 186

La terza beta di Android 13 QPR1 per Pixel 7 e Pixel 7 Pro delle scorse ore in mezzo a diverse piccole modifiche all'interfaccia utente ne introduce una di peso. È Clear Calling in inglese o Chiamata nitida in italiano, seguendo la traduzione della stessa Google, ed è stata annunciata insieme ai due nuovi top di gamma durante l'evento di inizio mese.

La funzione, che dunque arriverà anche in Italia, è stata promessa come "disponibile a breve", e a breve pare che arriverà per davvero. Chiamata nitida consente ai Pixel di filtrare i rumori di fondo e migliorare la voce dell'interlocutore, così da renderla più chiara, più nitida appunto. "Così potrai concentrarti sulla conversazione e non sul brusio della folla", spiega Google sulla pagina dei Pixel 7 dello Store.

 piccole rifiniture, grande sostanza

Android 12 Ott

 rinato e maturo, difficile da battere

Android 12 Ott

Ecco, chi ha installato oltreoceano l'ultima beta di Android 13 QPR1 si è ritrovato la voce Clear Calling in fondo al menu Impostazioni - Suoni e vibrazione. All'interno della sezione dove la si può attivare o disattivare, Google spiega ancora che la funzione "riduce i rumori di fondo durante le chiamate", precisando che "la disponibilità è subordinata alla connessione Wi-Fi o di rete", e soprattutto promette che "il contenuto della conversazione non viene inviato a Google".


I colleghi di 9to5google.com che hanno potuto metterla alla prova assicurano che già sulla beta la modalità fa quel che promette, e che peraltro si può attivare e disattivare non solo dalle impostazioni dei Pixel ma pure durante la chiamata stessa. "Il rumore di fondo dell'autostrada - spiegano i colleghi - non è stato rimosso completamente, però è stato ridotto a un sibilo molto sommesso e trascurabile: è molto più facile sentire chi parla".

È possibile che la release finale della QPR1 di Android 13 per Pixel 7 e Pixel 7 Pro arrivi a dicembre, e con lei Chiamata nitida e la VPN gratuita che Google ha promesso ai suoi utenti (la avremo anche noi in Italia). Le beta delle QPR sono in soldoni delle build in cui Google testa le novità da includere poi nei Feature Drop, i corposi aggiornamenti che arrivano periodicamente sui Pixel.

(aggiornamento del 18 ottobre 2022, ore 21:30)


Read Entire Article