Pixel 7a, ultime su disponibilit, dotazione e... sorti: potrebbe essere l'ultimo
02 Maggio 2023 2
Google Pixel 7a ha una data di disponibilità sul mercato. Da giovedì 11 maggio il medio di gamma Google sarà disponibile all'acquisto nel marketplace indiano Flipkart, a comunicarlo è stata la divisione locale di Google attraverso un tweet. Da qui a dire con certezza che il nuovo smartphone con la G sul retro sarà disponibile ovunque all'acquisto il 10 o l'11 maggio (a seconda del fuso orario tra il Paese e l'evento di Mountain View), però è abbastanza probabile.
Nel frattempo il flusso di rumor non si è fermato, e a dire il vero non s'è nemmeno ridotto. Di Pixel 7a si sa molto, quasi tutto, e a completare il quadro ci sono degli scatti fronte e retro della confezione di vendita. Particolarmente interessante è la superficie posteriore della scatola, contiene qualche indizio in più rispetto a una superficie posteriore che grazie ai rumor è tutt'altro che un mistero.
Dietro si legge che in dotazione con Pixel 7a non ci sarà ancora una volta l'alimentatore ma solo il cavo di ricarica USB-C, l'estrattore per la SIM e un adattatore per il trasferimento dati da un altro smartphone. Manca, come su Pixel 6a, la connettività 5G mmWave: è una notizia che ci tocca in maniera marginale a differenza che in America americani, perché da noi la tecnologia mmWave deve ancora ingranare.
La serie "a" dei Pixel potrebbe non aver mai il 5G a onde millimetriche, non per un capriccio di Google ma perché secondo l'insider Yogesh Brar Pixel 7a sarà un chiudi fila. Il suo è un giudizio piuttosto netto: "Con il salto in termini di specifiche tecniche e di prezzo (50 dollari, ndr) compiuti da Pixel 7a, è certo che non ci sarà un Pixel 8a". In sostanza, è l'idea di Brar, con un prezzo vicino a quello del flagship "minore" dopo qualche mese dal lancio e delle specifiche tecniche altrettanto vicine, la serie "a" non avrebbe più lo spazio all'interno della gamma e del mercato che aveva prima.
Pixel a series seems to be coming to an end. With the spec and price bump on the Pixel 7a, it is certain that there won't be any 8a coming.
Google will likely stick with vanilla and Pro models alongside a foldable going forward. Something similar might happen with Samsung
Il ragionamento "tiene", bisognerà vedere se Google è dello stesso avviso e soprattutto, nel caso in cui lo fosse, se le vendite di Pixel 7a costringeranno i dirigenti a cambiare idea. Comunque per l'insider è probabile che Google segua l'approccio di Samsung, rinunciando al medio (Galaxy FE a Seul, Pixel a a Mountain View) per concentrarsi sui top di gamma e su quella sfida che rappresenta lo smartphone pieghevole (e anche in questo caso sappiamo già tutto).
GOOGLE PIXEL 7A - COSA SAPPIAMO
- display: OLED da 6,1 pollici risoluzione FHD, frequenza di aggiornamento 90 Hz
- SoC: Google Tensor G2
- chip sicurezza: Google Titan M2
- memoria:
- 8 GB di RAM
- 128 o 256 GB di archiviazione
- connettività: 5G
- sicurezza: sensore impronte digitali in display, riconoscimento del volto in 2D
- OS: Android 13
- fotocamere:
- anteriore: 10,8 MP
- posteriori:
- 64 MP principale
- 13 MP ultra wide
- batteria: 4.400 mAh
- Extreme Battery Saver per 72 ore di autonomia
- ricarica: 20 watt via cavo, wireless
- colori: Cotton, Carbon, Arctic Blue
- prezzo: 499 dollari
- disponibilità: 11 maggio.