Pixel 8, certificata la ricarica wireless: stesso standard di Pixel 7

9 months ago 143

Google Pixel 8 si fa vedere sul portale del Wireless Power Consortium, l'ente che si occupa di regolare gli standard senza fili e che deve verificare che i nuovi dispositivi rispettino i requisiti. A dire il vero Pixel 8 non si è fatto vedere, lo specifichiamo perché sulla pagina del WPC del prossimo top di Google c'è effettivamente un'immagine, non raffigura però Pixel 8 ma Pixel 6. Foto d'archivio, "di repertorio", per uno smartphone che il WPC, pur avesse avuto il materiale, non avrebbe potuto mostrare.

La fermata di Pixel 8 al WPC, codice modello GKWS6, si deve alla necessaria certificazione per la ricarica wireless. Il top attuale arriva a 20 watt utilizzando Pixel Stand di 2a generazione e a 12 watt con accessori certificati Qi; il successore purtroppo non farà meglio: la potenza massima in ingresso certificata dall'ente infatti è di 12 watt.

 entro fine 2023, le novit

Eventi 04 Gen

 rinato e maturo, difficile da battere

Android 12 Ott

È un peccato che lo standard Qi di Pixel 7 sia quello di prima generazione (1.2.4) e non di seconda, ma rimane il dubbio che Google non avrebbe potuto fare diversamente. La progettazione di Pixel 8 non è certo partita in questi giorni (non avremmo del resto tutto il materiale che abbiamo) né a gennaio quando il WPC ha annunciato al CES di Las Vegas lo standard di nuova generazione, è partita prima.

Peraltro il WPC aveva detto chiaramente in quella occasione che Qi2 (chee two la pronuncia corretta) sarebbe arrivato sul mercato "entro fine 2023", al netto di ritardi e complicazioni di vario tipo che non si possono mai escludere. Pixel 8 e Pixel 8 Pro dovrebbero arrivare a ottobre, più o meno. Chissà comunque che non ci sia ancora qualche speranza di vedere la novità almeno su Pixel 8 Pro, sarebbe un bell'elemento di differenziazione tra i due.

Il Qi2 è interessante perché si basa sulla ricarica wireless magnetica, che aumenta esponenzialmente l'efficienza del processo di ricarica e anche la comodità per l'utente, dal momento che l'allineamento ideale tra gadget e base di ricarica è garantito. E se a qualcuno ricorda il MagSafe di Apple beh, sensazione corretta: è stata la Mela, membro del WPC, con la sua tecnologia di ricarica wireless magnetica MagSafe introdotto nel 2020 con gli iPhone 12, aveva riconosciuto l'ente nel comunicato stampa, a porre le basi dello standard Qi2.


Read Entire Article