La scorsa settimana Google ha svelato al mondo i suoi nuovi dispositivi, tra cui gli attesissimi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, caratterizzati da alcune novità dal punto di vista tecnologico e da un deciso aumento di prezzo (sapete come usare il filtro chiamate dei Pixel?).
Proprio per questo motivo, diventa più impellente che mai essere al corrente della loro resistenza, soprattutto in caso di cadute mentre lo togliamo dalla tasca o lo stiamo usando per chiamare. Il canale YouTube PBKreviews ha quindi deciso di testare questo aspetto, con i suoi drop test semplici ma efficaci, mostrandoci cosa succede al telefono in queste condizioni quando cade sul cemento.
Il video inizia facendo cadere il telefono dall'altezza a livello della vita, dallo schermo, per poi continuare con una caduta dall'altezza del volto, sempre di schermo, e concludere con due cadute ancora a livello della vita, di schiena e di fianco.
Ma come se l'è cavata il nuovo Pixel? Egregiamente, stando al video.
Dopo la prima caduta, Pixel 8 Pro è praticamente indenne, con solo un'ammaccatura sul bordo metallico, in basso a destra, mentre la seconda caduta è ancora più impressionante, con praticamente nessun segno da alcuna parte e solo lievi ammaccature sul metallo del blocco fotocamere posteriore.
La caduta di schiena è di nuovo superata senza nessun tipo di danno evidente, e solo quando il telefono viene fatto cadere dal bordo inizia a mostrare qualche cedimento con il vetro nell'angolo in alto a destra che si ammacca a causa del bordo metallico che è rientrato.
Questo senza però inficiarne in alcun modo il funzionamento.
Il risultato è particolarmente indicativo, perché nello stesso test il vetro anteriore di Galaxy S23 Ultra si era subito rotto - forse anche a causa del vetro più curvo (e infatti per Galaxy S24 Ultra si parla finalmente di un vetro piatto).
E questo nonostante entrambi i pannelli siano rivestiti da Gorilla Glas Victus 2.
PBK vuole inizia poi a testare Pixel 8 Pro con la sabbia, chiudendolo in una busta contenente il materiale e strofinandolo con forza. Anche qui il telefono se la cava egregiamente, con alcuni segni sul vetro frontale e sul blocco fotocamere posteriore, ma senza grandi danni evidenti.
Nel complesso, Google Pixel 8 Pro sembra un dispositivo molto resistente, come potete vedere da voi nel video qui sotto, ma giusto per non sbagliare noi consigliamo sempre l'utilizzo di una cover perché queste prove non sono così scientifiche da dare la sicurezza assoluta di resistenza da una caduta qualsiasi.