Nel corso della presentazione dei nuovi Pixel 8 e Pixel 8 Pro, Google ha mostrato alcune delle novità fotografiche "PRO" di questi device tra cui il focus manuale, il focus peaking e il lens switcher.
FUNZIONI ESCLUSIVE ANCHE SU PIXEL 7 PRO
Queste funzionalità, stando a quanto affermato in fase di presentazione, richiederebbero la presenza del processore Tensor G3. Tuttavia, modificando l'APK di Google Camera del Pixel 8, la leaker Kamila Wojciechowska sarebbe riuscita ad attivare queste funzioni anche su Pixel 7 Pro e Pixel 6 Pro.
Kamila ha dimostrato il funzionamento su questi device di tutte le funzionalità della fotocamera Pixel 8 Pro, compreso il passaggio da un obiettivo all'altro e la modifica della velocità dell'otturatore e dell'ISO oltre al focus peaking che, come sulle fotocamere professionali, condente di visualizzare delle linee verdi per indicare le parti di un'immagine che sono state messe a fuoco.
pixel 8 pro "exclusive" pro mode running on a pixel 7 pro pic.twitter.com/QunFYuaezO
— kamila 🌸 (@Za_Raczke) October 8, 2023Unica limitazione riguarda la velocità dell'otturatore che sul Pixel 7 Pro si può impostare fino a un massimo di 8 secondi contro i 16 secondi senza Night Sight del Pixel 8 Pro. E' comunque possibile controllare manualmente sia la velocità dell'otturatore che l'ISO o scegliere di modificarne uno mentre l'altra opzione rimane automatica.
La funzione Video Boost, invece, che applica un'avanzata elaborazione video per la regolazione di colore, illuminazione, stabilizzazione e granulosità quando si catturano filmati in condizioni di scarsa illuminazione o se c'è molta azione, sembra essere invece realmente un'esclusiva del Pixel 8 Pro.
Al momento, non è noto se la leaker abbia intenzione o meno di rendere pubblica l'APK modificata per utilizzare le funzionalità sui Pixel 7 Pro.
VIDEO