Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Pixel 8a confermato da Google, avr le nuove statistiche sulla batteria
11 Marzo 2024 1
Google Pixel 8a è stato confermato da... Google: o meglio, da uno dei suoi sviluppatori che lavora su Android. Come saprete, alla fine dell'anno scorso il colosso di Mountain View ha rilasciato in forma stabile la QPR1 (Quarterly Platform Release) per i dispositivi Pixel, che tra le tante novità includeva una serie di statistiche avanzate sullo stato di salute della batteria, tra cui il contatore dei cicli di carica e la data di produzione della batteria stessa. Questa pagina sembrava in qualche modo limitata e in un certo senso incompleta, ed è stata rimossa con l'aggiornamento di marzo sempre per i Pixel.
Le segnalazioni di questo cambiamento sono comparse piuttosto rapidamente sul bug tracker ufficiale di Android; uno sviluppatore di Google ha risposto spiegando che la rimozione della funzionalità è avvenuta di proposito - l'errore in realtà era stato rilasciarle sui dispositivi già esistenti. L'intenzione era di renderla disponibile solo sui dispositivi futuri, a partire (appunto) dal Pixel 8a.
La dichiarazione sarà forse un po' una delusione per i proprietari dei dispositivi attuali; sarebbe interessante capire perché, nel dettaglio, le nuove statistiche non possano essere attivate retroattivamente, ma non pensiamo ci siano troppe chance di ricevere ulteriori delucidazioni in merito, almeno da fonti ufficiali. Se non altro, abbiamo una conferma di attendibilità pressoché totale che lo smartphone economico di nuova generazione arriverà - sperando che non ci siano cancellazioni dell'ultimo minuto, dovremmo vederlo arrivare nei prossimi mesi. Naturalmente a livello ufficioso le informazioni trapelate finora sono già significative, le riassumiamo qui di seguito:
- Codename: Akita
- display: 6,1", OLED
- SoC: Google Tensor G3
- 8 GB di RAM
- Prezzi: 569€ in Europa (contro i 499 del Pixel 7a) per il taglio da 128 GB e 629€ per quello da 256
- Colori: “Obsidian” (nero), “Porcelain” (beige), “Bay” (azzurro) e “Mint” (verde chiaro)
- Design: spigoli più arrotondati, Camera Bar
- Dimensioni: 152,1 x 72,6 x 8,9 mm
Occhi puntati sul Google I/O di questa primavera, durante il quale potrebbe avvenire la presentazione, come fu per il suo predecessore.