Manca ancora qualche mese per vedere ufficialmente i Pixel 9, i top di gamma del 2024 di casa Google. Ma, grazie alla notevole quantità di leak trapelata finora, ci sembra già di conoscerli. Ora emergono dettagli anche sulle performance.
Nelle ultime ore infatti sono emersi online i primi benchmark che riguardano la serie Pixel 9. Sappiamo che arriveranno tre nuovi modelli, oltre al nuovo pieghevole: Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL. E per ciascuno di essi sono trapelati primi punteggi benchmark.
La cosa più interessante, al di là dei punteggi che possono essere influenzati in maniera rilevante dal software, consiste nel poter scandagliare le specifiche tecniche del nuovo Tensor G4, la nuova generazione di processore realizzata da Google, ma prodotta da Samsung, per i suoi Pixel.
La tabella che trovate qui sotto mette a confronto le specifiche tecniche dei processori per Pixel di generazione precedente con quella che dovremmo vedere su Pixel 9:
La tabella ci mostra le specifiche dei processori Tensor che sono stati impiegati rispettivamente su Pixel 6, Pixel 7, Pixel 8.
Oltre ovviamente a quelle del Tensor G4 che troveremo sulla serie Pixel 9.
La differenza principale, e che probabilmente si farà sentire maggiormente sulle performance quotidiane, consiste nel core principale. Ci sarà un core Cortex-X4 ad alte prestazioni, con frequenza massima di 3,1 GHz. Si tratta dello stesso core ad alte prestazioni che troviamo sullo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Questo dovrebbe garantire prestazioni migliori del 15% e un incremento dell'efficienza energetica del 40% rispetto alla generazione precedente.
Poi ci saranno tre core Cortex-A720, e quattro core Cortex-A520 di prestazioni più basse. Da entrambe le tipologie di core dovrebbero arrivare miglioramenti volti soprattutto all'efficienza energetica. Questa dovrebbe aumentare di circa il 20% rispetto al Tensor G3.
Abbiamo detto che dei punteggi ci importa relativamente, soprattutto perché il benchmark effettuato su Pixel 9 è stato eseguito con un software non definitivo. E questo potrebbe aver influenzato pesantemente il risultato. Al di là di questo, troviamo che Pixel 9 ha fatto registrare un punteggio più alto di circa il 20% rispetto a Pixel 8.
Pixel 9 Pro e 9 Pro XL hanno fatto meglio di circa il 10% rispetto a Pixel 9.