Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
Google si appresta a lanciare sul mercato quest'anno diversi inediti smartphone: Pixel 9 e 9 Pro sono già stati intercettati dalle indiscrezioni, rivelando le principali differenze estetiche rispetto alla generazione attuale, e presto arriverà pure Pixel 8a, atteso in occasione dell'evento I/O che si terrà in primavera. La lineup 2024 dovrebbe prevedere anche Pixel Fold 2, pieghevole erede del modello presentato a maggio dello scorso anno.
Grazie ad Android Authority siamo in grado di conoscere i primissimi dettagli del prossimo foldable di Mountain View (nome in codice comet), sinora rimasto abbastanza in ombra: ebbene, Pixel Fold 2 dovrebbe essere dotato di processore Tensor G4, nome in codice zumapro, saltando così dal G2 del Fold originale alla nuova versione che sostituirà l'attuale Tensor G3 che troviamo all'interno di Pixel 8 e 8 Pro.
La lineup 2023
A quanto pare Google avrebbe iniziato a testare Fold 2 con Tensor G3 zuma, ma stando a quanto riferito da fonti rimaste anonime lo sviluppo dello smartphone pieghevole sarebbe proseguito utilizzando Tensor G4 (attualmente siamo nella fase di Engineering Validation Test). Ancora non è chiaro del tutto quale processore verrà impiegato nella versione definitiva del pieghevole, tutto porta a pensare però che la scelta possa ricadere sulla versione ancora da presentare.
Se così sarà, il debutto sul mercato è difficile possa avvenire già a maggio in occasione del Google I/O, considerando che storicamente l'azienda californiana ha sempre preferito l'autunno per il lancio di nuovo hardware. Mai dire mai, comunque: le alternative potrebbero essere
- lancio a maggio con Tensor G3 (difficile considerando che siamo in fase EVT, ben lontana da quella di produzione di massa)
- lancio a maggio con Tensor G4 (v. sopra)
- preannuncio a maggio per un lancio ad ottobre con Tensor G4
- nessun lancio né preannuncio a maggio
Google Tensor G4 dovrebbe essere fabbricato da Samsung (ma da Tensor G5 si passerà a TSMC, pare) e dotato di CPU con core Arm Cortex-X4, A720 e A520. Riassumendo:
- processore: Google Tensor G4
- RAM: 16GB LPDDR5 (prima volta per uno smartphone Pixel)
- memoria interna: 256GB UFS 4.0
- AI: assistente Pixie