Il Google I/O di quest'anno sarà ricco di novità che riguarderanno in modo particolare l'hardware: il 10 maggio sono infatti attesi lo smartphone medio-gamma Pixel 7a, il pieghevole Pixel Fold e Pixel Tablet, quest'ultimo preannunciato nell'edizione passata e ora finalmente pronto a debuttare sul mercato.
Tutti e tre i prodotti saranno presentati all'evento di Mountain View: le indiscrezioni sin qui emerse vengono ora confermate da Jon Prosser, che su Twitter rivela alcuni interessanti dettagli su preordini, disponibilità e prezzi. A partire proprio dal primo foldable di Google, che si potrà prenotare sullo store ufficiale subito dopo l'annuncio - dunque il 10 maggio stesso - mentre si dovrà attendere il 30 maggio per i preordini presso rivenditori terzi e operatori telefonici.
La disponibilità di Pixel Fold è prevista per il 27 giugno ad un prezzo di 1.799 dollari.
- display:
- esterno: 5,8" circa
- interno: 7,6" circa
- processore: Google Tensor G2
- memoria:
- 12GB di RAM
- colori: argento, nero
- fotocamere:
- frontale: nella cornice
- esterna: in foro display
- posteriori: 3
- dimensioni: 158,7x139,7x5,7mm
- annuncio: 10 maggio
- disponibilità: 10 maggio (preordini su Store Google), 30 maggio (preordini presso altri rivenditori), 27 giugno (vendita)
SPAZIO ANCHE PER PIXEL 7A E TABLET
Pixel 7a e Pixel Tablet saranno anch'essi annunciati il 10 maggio. Secondo Jon Prosser lo smartphone di fascia media sarà proposto nelle colorazioni Charcoal, Snow, Sea e Coral, quest'ultima esclusiva dello Store Google. Nonostante il debutto di 7a Google manterrà sul mercato anche Pixel 6a.
Il prezzo del nuovo smartphone sarà di 499 dollari, riferisce 9to5Google, ovvero 50 dollari in più del modello precedente. Ciò sarebbe dovuto ad un miglioramento hardware, in particolare della fotocamera principale da 64MP in sostituzione della precedente da 12,2MP e del processore Tensor G2. Su Pixel 7a dovrebbero essere presenti anche la ricarica wireless ed un display da 6,1 pollici con refresh rate a 90Hz.
Pixel 7a sarà reso immediatamente disponibile, con spedizioni a partire dal giorno successivo al lancio.
- display: OLED 6,1", refresh rate 90Hz
- processore: Google Tensor G2
- memoria:
- 8GB di RAM
- 128GB interna
- fotocamere:
- anteriore: 10,8MP
- posteriori:
- 64MP principale
- 13MP ultra grandangolare
- colori: Charcoal, Snow, Sea, Coral
- annuncio: 10 maggio
- disponibilità: 11 maggio
Anche Pixel Tablet sarà protagonista dell'evento: le novità dell'ultimo minuto riguardano RAM, colorazioni e dock. Per quanto riguarda il primo aspetto, il tablet sarà dotato di 8GB di RAM, i tagli di memoria di archiviazione dovrebbero essere invece di 128 e 256GB. Il dispositivo verrà proposto poi in quattro colorazioni: due sono quelle già note, ovvero retro verde con cornici nere e retro beige con cornici bianche, le altre due saranno svelate il 10 maggio. La scocca è in alluminio con una finitura in nanoceramica.
Incluso in confezione ci sarà anche il Charging Speaker Dock per la ricarica tramite pogo-pin e per trasformare il tablet in smart display. La disponibilità è attesa per giugno.
- display: 10,95" 2560x1600
- processore: Google Tensor G2
- memoria:
- 8GB di RAM
- 128/256GB interna
- OS: Android 13
- connettività: WiFi 6, Bluetooth, UWB, USB-C
- annuncio: 10 maggio
- disponibilità: giugno