Pixel Fold: Google tenta i clienti Apple, paga oltre 800 euro un iPhone 13 Pro base

1 year ago 144

Con Pixel Fold Google vuole "rubare" i clienti ad Apple. O anche solo incuriosirli, visto che di un pieghevole con la Mela sul retro si parla ancora troppo poco e senza troppa convinzione, segno che il progetto è ancora lontano dal debutto (si dice 2025). Prima il visore di cui si dovrebbe sapere qualcosa alla WWDC di giugno, poi si vedrà. Intanto Google punta su Pixel Fold, che tra i foldable è quello che più si avvicina ai concetti che si troverebbero su un iPhone pieghevole.

IPHONE 13 O 14, LA VALUTAZIONE NON CAMBIA IN GERMANIA

Google infatti fa il software e progetta l'hardware, non ancora ai livelli di Apple ma nel mondo Android non c'è nulla di più vicino. Quindi ha scelto di far leva sul fattore economico. Sia negli Stati Uniti che in Europa, nello specifico abbiamo verificato sul Google Store tedesco, l'azienda supervaluta gli iPhone. E se la valutazione per gli ultimi iPhone 14 è alta (855 euro per un 14 Pro Max, 735 euro per un 14 "standard", entrambi nel taglio base), quella per gli iPhone 13 è altissima: Google infatti paga le stesse cifre per ritirare un iPhone 14 o un 13 di pari memoria.

Va bene anche a chi ha un 13 mini: l'iPhone in miniatura non ha avuto grande successo e di conseguenza i valori di ritiro normalmente non sono elevatissimi, eppure a chi si approccia a Pixel Fold Google lo può cedere per la bellezza di 650 euro nel taglio base da 128 GB. Impressiona anche il valore di ritiro di iPhone 12 Pro, un modello che a settembre, tra meno di sei mesi, sarà "vecchio" tre generazioni: 590 euro per un esemplare da 128 GB.

In Europa più che negli States la strategia contro Apple è più aggressiva, iPhone 12 Pro e 13 mini in patria non vengono pagati come in Germania. Oltreoceano però ad essere più aggressiva è la strategia nei confronti di Samsung rispetto a quanto non avvenga sul mercato tedesco, dove il pieghevole più recente valido per il ritiro è Galaxy Z Fold 3, pagato appena 310 euro in variante base. Negli States tornano indietro la bellezza di 800 dollari, che diventano 900 consegnando uno Z Fold 4.

Il Google I/O 2023 in numeri: cifre e curiosit

Eventi 11 Mag

Pixel Fold ufficiale, arriva (non in Italia) il primo smartphone pieghevole di Google

Android 10 Mag

Di interesse a ritirare i Pixel classici per l'affascinante Pixel Fold ce n'è poco in Germania, pochissimo in patria: 430 euro o 380 dollari per un esemplare da 128 GB. In Italia invece la storia è ancora da scrivere: l'unico dei nuovi prodotti del Google I/O ad arrivare è Pixel 7a, niente tablet e niente pieghevole, indisponibili come Pixel Watch.

VIDEO


Read Entire Article