Google ha annunciato nei giorni scorsi il Pixel Fold, il suo primo smartphone pieghevole caratterizzato da un fattore di forma simile a quello di Galaxy Z Fold 4 di Samsung e, sopratutto, a quello di OPPO Find N2 (in modo particolare per il rapporto dello schermo in 6:5).
Viste le sue caratteristiche, in modo particolare anche quelle software, il Pixel Fold ha sicuramente il potenziale per diventare uno dei migliori pieghevoli del 2023 anche se, al momento, la sua commercializzazione non è prevista ancora in Italia e, se e quando lo sarà, non sarà sicuramente uno dei più economici.
SI APRE, MA NON COMPLETAMENTE
In questi giorni, solo pochi addetti ai lavori hanno avuto la possibilità di iniziare già a utilizzarlo. Tra questi, lo youtuber Michael Fisher che ha fatto notare una cosa un po' particolare. A differenza di altri smartphone pieghevoli, infatti, la cerniera impedisce al Pixel Fold di aprirsi completamente con un angolo a 180 gradi ma resta leggermente piegato, parliamo di circa 1/2 gradi.
Incuriosito da questa cosa, Fisher avrebbe chiesto espressamente agli ingegneri presenti al Google I/O il motivo di questa scelta. La risposta è stata che nello sviluppo di questo pieghevole si è optato per "una cerniera ad alto attrito che consente una maggiore rigidità", cosa che non permette di avere un angolazione perfettamente piatta
Ovviamente, questa leggerissima piegatura non incide sull'esperienza d'uso. Da aperto, infatti, il display pieghevole risaluterebbe comunque piatto e ben utilizzabile. Poggiato su una superficie, inoltre, c'è da considerare la notevole sporgenza della fotocamere che non consente un buon utilizzo. Questo aspetto, tuttavia, è comunque comune a tutti i pieghevoli con questo form factor presenti sul mercato
PIXEL FOLD PER ORA NON ARRIVA IN ITALIA
Google Pixel Fold, ricordiamo, è dotato di un display esterno da 5,8 pollici OLED con un rapporto 17, 4:9, una risoluzione di 1080x2092 e una densità di pixel di 408ppi. All'interno, il display pieghevole ha una dimensione di 7,6 pollici e una risoluzione di 1840x2208 pixel.
Il Pixel Fold integra un processore Tensor G2 di Google a 5nm, un co-processore di sicurezza Titan M2, 12GB di RAM LPDDR5 e fino a 512GB di memoria interna UFS 3.1. Lo smartphone supporta anche la connettività 5G ed è dotato di una batteria da 4.821mAh con supporto di ricarica rapida cablata da 30 W, ricarica wireless Qi e ricarica wireless inversa.
Pixel Fold di Google verrà venduto in due varianti di colore al prezzo di: 1799 dollari in versione con 12 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione e 1869 dollari, invece, per la versione con 512GB di storage. Al momento, come detto, non è prevista la commercializzazione in Italia ma solo in USA, Giappone, UK e Germania.