Pixel Fold su Geekbench sembra gi in ottima forma: veramente lui?
05 Dicembre 2022 0
Google Pixel Notepad o Fold che sia (prima o poi chiariremo l'incertezza che ancora esiste sul nome) avrebbe fatto un giro su Geekbench. Un misterioso dispositivo rilevato dalla piattaforma come Google Felix due giorni fa ha lasciato tracce di sé, e il fatto che le caratteristiche hardware rilevate e i punteggi siano quelli di un qualsiasi Pixel 7 Pro ha fatto sì che l'evento non passasse inosservato.
Le cose sono due: o qualcuno ha fatto una "magia", si è divertito camuffando un Pixel 7 Pro da Google Felix (non sarebbe la prima volta), oppure il benchmark è reale e dunque qualcuno, da Mountain View o chissà da dove, ha fatto girare un prototipo di Pixel Notepad/Fold su Geekbench sapendo di lasciare delle tracce che la stampa avrebbe seguito. Del resto i numeri di Pixel 7 Pro e di Google Felix, alias Pixel Fold, sono pressoché identici, come del resto ci si aspetta da due prodotti con lo stesso chip, il Tensor G2 da 2,85 GHz, e lo stesso quantitativo di memoria RAM (12 GB). Siamo sui 1.050 punti in single core e sui 3.150/3.250 in multi core.
Peraltro anche la parte software influisce nei punteggi, e nel caso in cui il Google Felix di Geekbench fosse davvero un esemplare di pre produzione di Pixel Fold/Notepad significherebbe che il firmware del pieghevole ha già terminato lo sviluppo e anche la fase di revisione finale e ottimizzazione sarebbe in stato più che avanzato. Insomma, il prototipo potrebbe essere già usabile, in forma "lancio". Sul periodo di presentazione però non c'è l'unanimità tra gli insider, che son certi di una sola cosa: arriverà nel 2023.
Però Jon Prosser recentemente ha scommesso su una presentazione al Google I/O di maggio, poco dopo il Made by Google di ottobre invece Ross Young aveva puntato sul primo trimestre del 2023. Se la previsione corretta fosse la prima, allora è più probabile che il Felix di Geekbench con un firmware evidentemente già pronto per il lancio sia, in realtà, un impostore.