Pixel Fold super sottile: il segreto è nella cerniera

10 months ago 138

Creare qualcosa di super sottile massimizzando allo stesso tempo il display: Così è nato Pixel Fold, secondo il racconto del Pixel Product Manager George Hwang, "il nostro smartphone più sottile di sempre quando è aperto e, una volta ripiegato, il più sottile del suo genere nel mercato" spiega Google in un post di approfondimento sul suo primo foldable annunciato all'evento I/O di maggio.

Tutto (o quasi) sta nella cerniera ad attrito fluido realizzata in acciaio inossidabile, capace di assumere qualsiasi posizione tra 0 e 180°. Da aperta è "completamente piana" (anche se in realtà si è visto come Pixel Fold resti leggermente piegato per "garantire una maggiore rigidità", come spiegato dalla stessa Google in occasione del lancio). Lo smartphone è così sottile perché quando è totalmente aperto la cerniera viene "spostata completamente fuori dal display", a differenza di altri dispositivi in cui parte dei componenti della cerniera restano sotto il pannello aumentandone lo spessore.

A questa soluzione si è arrivati analizzando scatole intere di cerniere di tutti i tipi, quelle meccaniche e non: "volevamo ricreare il modo in cui puoi tenere e chiudere un libro con una mano e volevamo replicare il modo in cui entrambi i lati si uniscono perfettamente quando sono chiusi", spiega il designer Google Sangsoo Park.


Google ha poi lavorato sulla forza necessaria per aprire e chiudere il Pixel Fold: ciò a cui si doveva arrivare era un movimento fluido, fino al "clap" di quando lo smartphone viene ripiegato del tutto. Altrettanto importante è stato definire la posizione precisa dei magneti affinché lo smartphone potesse rimanere saldamente chiuso.

Pixel Fold, la situazione dei preordini nel mondo

Android 25 Mag

 confronto tra pieghevoli top

Android 12 Mag

Pixel Fold ufficiale, arriva (non in Italia) il primo smartphone pieghevole di Google

Android 10 Mag

 i pieghevoli dovevano essere due! Pixel Flip a fianco del Fold

Android 29 Mag


Read Entire Article