Pixel Launcher, Google lavora alla possibilità di cambiare motore di ricerca

10 months ago 133

Pixel Launcher, Google lavora alla possibilit di cambiare motore di ricerca

15 Gennaio 2024 0

Vi abbiamo raccontato appena qualche ora fa gli sforzi di Google per adeguarsi al DMA, o Digital Markets Act, europeo, e la novità che è stata scoperta nel Pixel Launcher potrebbe essere inquadrata in questo filone. Molto semplicemente, pare che si potrà scegliere un motore di ricerca alternativo a Google.

Per il momento la funzionalità è nascosta e non ufficiale. È stata avvistata rovistando nella versione di Pixel Launcher integrata in Android 14 QPR 2 Beta 3. Il fatto che il titolo della pagina sia “Motori di ricerca” lascia decisamente poco spazio alle interpretazioni. Nella descrizione, il launcher invita l’utente a scegliere “l’app che verrà usata per fare ricerche sul Web. Questo influenzerà ricerca e contenuti della propria home screen”.


A quanto pare anche Chrome implementerà novità analoghe. Per chiarire, è possibile cambiare motore di ricerca già da tempo immemore (forse è più corretto dire “da sempre”), ma un’impostazione nascosta scovata nella pagina chrome://flags sembra fare riferimenti all’esperienza di primo avvio. In altre parole, parrebbe proprio che Google si prepari a chiedere all’utente di scegliere quale motore di ricerca usare subito dopo l’installazione - o la configurazione di un nuovo dispositivo.

È molto facile immaginare che Google non stia implementando queste novità di propria spontanea volontà, ma del resto le autorità sembrano ormai del tutto decise a dare una scossa al mercato dei motori di ricerca, che Google domina in modo praticamente incontrastato ormai da decenni. Il Dipartimento di Giustizia americano ha citato in giudizio il colosso di Mountain View proprio a questo proposito, e sostiene che Google è arrivata ad avere tra il 90 e il 95% di quote di mercato proprio impedendo, o quantomeno rendendo difficile, agli utenti la scelta di un motore alternativo.


Read Entire Article